rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Divieto di balneazione, i tecnici Arpae rassicurano: si va verso il via libera ai tuffi

I risultati ufficiali delle contro-analisi si avranno giovedì, ma da Arpae arrivano notizie rassicuranti dopo lo sforamento dei parametri di qualità delle acque di balneazione

Martedì è arrivata la bandiera rossa, con il divieto temporaneo di balneazione a Cesenatico (Tagliata sud), Savignano e San Mauro Mare nord, ma la situazione è in via di risoluzione. Ad assicurarlo i tecnici di Arpae, che già giovedì (verso le 12) renderanno noti i risultati delle contro-analisi, che avranno presumibilmente un esito positivo.

I rilevamenti effettuati lunedì da Arpae, hanno registrato lo sforamento dei limiti di legge di escherichia coli e enterococchi, nel mare di Cesenatico, zona Tagliata sud. Ma lo stesso problema è stato certificato anche a Savignano e San Mauro Mare nord. Questo ha fatto scattare la bandiera rossa con il divieto di balneazione temporanea.

"Basta omertà sul problema, allontana i turisti"

Ma quale saranno i prossimi passi dei tecnici? Nella giornata di mercoledì il divieto di balneazione proseguirà. Il primo allarme è stato dovuto ai risultati dei campionamenti effettuati lunedì mattina, i cui risultati hanno fatto emergere la criticità della qualità delle acque di balneazione.  Già martedì mattina, alle 7:30 i tecnici hanno effettuato nuovi prelievi, che a un primo esame, fanno sapere da Arpae, consentirebbero di eliminare il divieto. Ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare per le contro-analisi, i cui risultati ufficiali si avranno entro 48 ore dal prelievo (giovedì intorno all'ora di pranzo).

Cosa ha causato lo sforamento dei parametri di legge? Le forti piogge del fine settimana, in conseguenza di tutto ciò che si è riversato nel canale, e in mare. Una situazione quindi, non anomala, per i tecnici, che si risolverà già nella giornata di giovedì, con il rientro nei parametri di legge.
Va comunque sottolineato che l'Emilia Romagna ha uno dei sistemi più evoluti e frequenti di campionamento delle acque di balneazione, a garanzia della sicurezza dei bagnanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di balneazione, i tecnici Arpae rassicurano: si va verso il via libera ai tuffi

CesenaToday è in caricamento