rotate-mobile
Enogastronomia

Diventare assaggiatori di oli di oliva vergini: aperte le iscrizioni al corso di formazione

Il corso, diretto da Sara Barbieri (Capo-Panel Distal), si svolgerà a Cesena parte al Centro Polifunzionale Ex-Macello (via Mulini, 25)

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso per Aspiranti Assaggiatori/assaggiatrici di oli di oliva vergini, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal) dell’Università di Bologna e Ser.In.Ar., in collaborazione con l’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio (Airo).
Il corso, diretto da Sara Barbieri (Capo-Panel Distal), si svolgerà a Cesena parte al Centro Polifunzionale Ex-Macello (via Mulini, 25) e parte presso la Sala sensoriale del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) Agroalimentare (via Q. Bucci 336) nei giorni 18,19,20,25,26 e 27 gennaio e 1,2,3,8,9 e10 febbraio.

L’iter formativo della durata complessiva di 38 ore, sarà articolato in 12 pomeriggi, nei quali si affronteranno aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, inerenti le caratteristiche chimico-fisiche degli oli vergini ed anche gli aggiornamenti normativi del settore oleario italiano, comunitario e internazionale. Non mancheranno le esercitazioni sensoriali, gli assaggi guidati, le prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi di fruttato, amaro e piccante e per la valutazione dei difetti. Il corso sarà realizzato secondo quanto disposto dal D.M del 7 ottobre 2021 (GU n.11 del 15-01-2022).

Al termine del corso verrà rilasciato, a seguito del superamento delle prove pratiche, l’attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extra vergini e vergini. Per l’ottenimento di tale attestato è necessaria la frequenza si almeno l’80% del monteore del corso. Per consultare il programma completo e iscriversi:https://serinarpayments.it/olio-2023/ Per ulteriori informazioni: sara.barbieri@unibo.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare assaggiatori di oli di oliva vergini: aperte le iscrizioni al corso di formazione

CesenaToday è in caricamento