rotate-mobile
Cronaca

"Dittatura Last Minute" presentato a Cannes, sarà girato tra Cesena e la Romania

Lodo Guenzi,cantante del gruppo bolognese Lo Stato Sociale, sarà uno dei protagonisti del film

E’ stato presentato ufficialmente al festival di Cannes "Dittatura Last Minute" (titolo provvisorio) un road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, le cui riprese si svolgeranno a ottobre tra il Cesenate e la Romania.

L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa di “Genoma Film”, proprio a Cannes. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu (che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie) e prodotto da Genoma Films e dalla società rumena Kinotopia – Daniel Burlac, in collaborazione con i cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi.

Protagonista nel ruolo di Rice sarà Lodo Guenzi, voce e chitarra de Lo Stato Sociale. Lodo, ha da sempre portato avanti la sua carriera di attore parallelamente alla attività di  musicista.

"Il film - ha spiegato il cesenate Maurizio Paganelli - narra una storia di cui fummo protagonisti in Romania io e due amici nel 1989, a pochi giorni dalla caduta del muro di Berlino, e che sarà diretto da Antonio Pisu. Cesena è al centro di questa grande produzione (oltre un milione di euro i costi), sia perché i protagonisti sono di Cesena, sia perché la nostra città sarà ben visibile e valorizzata nel film. Le riprese cominceranno all’inizio di ottobre, come la storia vera esattamente trenta anni fa, e dureranno sei sette settimane tra Cesena, Budapest, Transilvania in Romania, Bucarest e nuovamente Cesena. Nella nostra città dureranno circa dieci giorni come penso non sia mai successo prima d’ora in altri film. La produzione è indipendente e, oltre al sottoscritto, sono coinvolti Genoma Films di Bologna e Dan Burlac di Bucarest, già vincitore come produttore della Palma d’oro al festival di Cannes nel 2007. La Rai ha comprato i diritti televisivi ancora prima di cominciare le riprese grazie alla qualità della sceneggiatura questo significa che dopo lo sfruttamento delle sale cinematografiche, il film verrà trasmesso nelle reti Rai”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dittatura Last Minute" presentato a Cannes, sarà girato tra Cesena e la Romania

CesenaToday è in caricamento