rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

"Distretto della felicità", un centro educativo pomeridiano per i figli dei lavoratori delle imprese sammauresi

“Gli obiettivi – spiega il Sindaco Luciana Garbuglia - sono quelli di creare un ambiente sano e stimolante nel quale i bambini e le bambine possano sviluppare al meglio la propria personalità"

Lunedì 22 novembre partirà a San Mauro Pascoli il centro educativo pomeridiano “distretto della felicità”, un servizio gratuito che coinvolge nell'ambito del Distretto della Felicità le aziende sammauresi ed è rivolto ai bambini tra i 6 ed 11 anni residenti e frequentanti le Scuole Primarie del Comune di San Mauro Pascoli.

“Gli obiettivi – spiega il Sindaco Luciana Garbuglia - sono quelli di creare un ambiente sano e stimolante nel quale i bambini e le bambine possano sviluppare al meglio la propria personalità, offrire occasioni di socializzazione, potenziare l'autostima e l'autonomia nello studio e promuovere un miglior proseguimento dell'iter scolastico. Il progetto del centro educativo pomeridiano ci permette di promuovere ed incrementare progetti di welfare aziendale e welfare di comunità, per migliorare una organizzazione del lavoro che possa incidere favorevolmente sulla qualità della vita delle persone, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Si tratta di un'esperienza che scaturisce ancora una volta dal positivo confronto e dalla collaborazione tra Comune, aziende e sindacati nell'ambito del Distretto della Felicità, progetto interistituzionale attivo da anni nel territorio comunale con lo scopo di trovare soluzioni per favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita”.

Questo progetto è partito con la piena collaborazione dell' istituto comprensivo, si ringrazia il Preside Jaime Enrique Amaducci per il contributo alla costruzione di un progetto educativo integrato fra le diverse agenzie educative per costruire una comunità educante.

Il centro educativo pomeridiano del Distretto della Felicità, realizzato con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, mira ad offrire un servizio gratuito alle famiglie di cura dei figli dei dipendenti lavoratori nelle imprese del distretto produttivo, attivo per l'intero anno scolastico: un servizio pilota pensato per promuovere una nuova cultura di organizzazione e testare buone pratiche di sostegno al lavoro di cura in famiglia.

Il progetto sarà attivo da 22 novembre al 4 Maggio 2022, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 12:45 alle ore 17:00 e le sedi presso cui si svolgerà sono la Scuola Primaria Montessori (max n°25 posti), la Scuola Zavalloni (max n° 15 posti) e la Succursale presso Scuola Secondaria di Primo Grado (max n°15 posti).

Il servizio sarà gratuito grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di San Mauro Pascoli: è prevista solo una quota assicurativa di 5 euro da pagare direttamente agli educatori del servizio. A gestire il Centro Educativo Pomeridiano “Distretto della Felicità” saranno la Cooperativa sociale La Finestra e la cooperativa sociale il Millepiedi che forniranno tutti i servizi e le prestazioni educative previste nel progetto educativo.


Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle normative in materia di prevenzione e contrasto del Covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Distretto della felicità", un centro educativo pomeridiano per i figli dei lavoratori delle imprese sammauresi

CesenaToday è in caricamento