rotate-mobile
Cronaca

Casello Rubicone, "i 10 milioni ci sono ma sono bloccati"

Per l'effetto di una nuova metodologia di riparto dei tagli per il 2013 l' "ammanco" di trasferimenti dello Stato potrebbe alla Provincia balzare a 8 milioni di euro per il 2013

La Provincia di Forlì-Cesena rischia il dissesto finanziario per effetto dei maggiori tagli imposti dal Governo nazionale agli enti locali? A quanto pare per l'effetto di una nuova metodologia di riparto dei tagli per il 2013 l' “ammanco” di trasferimenti dello Stato potrebbe balzare a 8 milioni di euro per il 2013. Una scenario che potrebbe portare a grosse difficoltà per l'attività della Provincia, su cui grava per quest'anno una sorta di “maxi-rata” di 10,3 milioni che la Provincia di Forlì-Cesena deve versare alla Società Autostrade per la realizzazione del Casello del Rubicone (denaro a sua volta incamerato dai Comuni che hanno partecipato al progetto e della Camera di Commercio).

Ma sul punto tranquillizza Bulbi, con una nota: “Mi sembra che la questione sia chiara, almeno dal punto di vista della gestione amministrativa. I soldi noi li abbiamo tutti, pronti e disponibili ma... non possiamo erogarli in un'unica tranche per i noti vincoli che ci sono imposti dal Patto di Stabilità interno. Abbiamo, perciò, proposto ad Autostrade per l'Italia una rateizzazione che permetterebbe pagamenti progressivi. Non vi è quindi alcun pericolo di dissesto finanziario per l’Ente connesso a quest’impegno”.

Per altro, spiega il Presidente della Provincia che la situazione si è già riproposta lo scorso anno: “Sempre per i vincoli del Patto, lo stesso scenario si era presentato anche nel corso del 2012, in occasione del ‘Nevone’. Allora abbiamo sborsato 2,2 milioni di euro per le spese vive sostenute dalla Provincia, dal momento che abbiamo fatto la scelta, corretta, di pagare tutte le imprese che in quei giorni drammatici hanno lavorato per far fronte all’emergenza, consapevoli che così facendo non sarebbero stati, però, disponibili i soldi per la manutenzione ordinaria delle strade (ad esempio chiusura di 'buche', rifacimento della segnaletica e sfalcio). Ad oggi, nonostante le promesse, abbiamo ottenuto 'zero euro' dallo Stato e solo 400.000 € della Regione, liquidati in corso di calamità e a cui hanno attinto, peraltro, anche i Comuni”.

Aggiunge sul punto del nevone: “Colgo, allora, l'occasione per rinnovare ai futuri parlamentari locali l'invito, espresso loro nella lettera aperta di alcuni giorni fa, ad adoperarsi per ottenere il miglior riparto possibile dei fondi che lo Stato ha finalmente stanziato per un gran numero di emergenze nazionali e comparsi nell’ultima Legge di Stabilità”.

Mentre sul rischio di dissesto è categorico: “Ciò che, invece, potrà determinare un duro effetto finanziario sui conti dell’ente è il taglio continuo e sempre più preoccupante dei trasferimenti dello Stato, che sta mettendo in crisi i bilanci non solo della Provincia di Forlì-Cesena, ma di tutti gli enti locali italiani”, conclude Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casello Rubicone, "i 10 milioni ci sono ma sono bloccati"

CesenaToday è in caricamento