Disoccupazione a Cesena, in un anno aumento del 10,7%

Disoccupati a Cesena, i numeri spiegano bene il triste fenomeno: se il 31 dicembre del 2011 si contavano 13185 disoccupati, il 2012 si è chiuso con il segno +10,7% a quota 14600; 1415 in cerca di occupazione in più in un anno

Disoccupati a Cesena, i numeri spiegano bene il triste fenomeno: se il 31 dicembre del 2011 si contavano 13185 disoccupati, il 2012 si è chiuso con il segno +10,7% a quota 14600; 1415 in cerca di occupazione in più in un anno. E sono settanta le persone che tutti i giorni bussano allo sportello del Centro per l'impiego; la fase successiva è l'indirizzamento all'ufficio più indicato per i primi colloqui.

Degno di nota il servizio per stranieri; c'è un interprete per ogni lingua tra cui russo, polacco, arabo, francese e lis che è disponibile in giorni indicati. Veniamo subito ai dati: sono 7751 i colloqui effettuati nel 2012, ma solo la metà dei disoccupati poi si è detto pronto al lavoro e all'incrocio domanda offerta con le imprese.

L'altra metà, molto probabilmente, più che al lavoro si è “accontentata” dell'iscrizione nel registro dei disoccupati che solo i centri dell'impiego possono fare. Ciò consente di accedere ad alcuni “benefit” come il pagamento rateizzato di bollette, la maggiore possibilità di entrare ai nido e un migliore piazzamento nei bandi pubblici come quelli per le case popolari.

Particolarmente efficaci sono risultati i servizi legati ai tirocini. La responsabile del settore ha messo in chiaro che il personale del Centro valuta la reale volontà della ditta a formare una persona per poi assumerla evitendo gli abusi di stage. «Su dieci tirocinanti, sette trovano lavoro» è la traduzione in numeri che è stata fornita.

Ma l'assessore provinciale Denis Merloni si dice «ottimista» nonostante la provincia stessa, da cui dipendono le politiche del lavoro, sia sempre in bilico. «Anche se chiuderà l'ente pubblico, non possono chiudere i centri per l'impiego» è l'inciso di Merloni che ribadisce l'importanza, e quindi il bisogno di stanziare risorse per la flexsecurity. Prevede costi di licenziamento più bassi accompagnati però da sussidi di disoccupazione generosi e, soprattutto, dal fatto che lo Stato si prenda cura di aiutare chi ha perso il lavoro a trovarne un altro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono le donne ad essere in maggior numero senza lavoro: sono 8270 contro i 6330 uomini. Nessuna collaborazione riscontrata tra centri per l'impiego e le offerte del Portale Cesena Lavoro del Comune di Cesena, sono due binari paralleli che non si confrontano nonostante siano sullo stesso percorso. Ad ogni modo sono una opportunità in più sul campo. La Provincia gioca anche la carta del portale regionale “Lavoro per te” che mette in relazione domande e offerte tra province.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento