rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Disfunzione erettile, 35 posti disponibili per visita specialistica gratuita

E’ già possibile prenotare la visita, in totale riservatezza: basta andare sul sito www.chiedi-aiuto.it ed accedere alla sezione dedicata “prenota una visita gratuita con lo specialista”

Anche l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena aderisce alla campagna “Chiedi-Aiuto”, l’iniziativa contro la disfunzione erettile promossa su tutto il territorio italiano da SIA (Società Italiana di Andrologia), SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità) e SIU (Società Italiana di Urologia). L’obiettivo principale della campagna è quello di avvicinare le persone affette da questo disturbo ai medici specialisti.

Degli oltre 3 milioni di uomini che in Italia soffrono di disfunzione erettile, infatti, ben l’80% (2,4 milioni) non chiede aiuto. Un dato significativo se si considera che il 95% dei casi può essere affrontato con l’aiuto di uno specialista. A Cesena sono 35 i posti disponibili per effettuare una visita specialistica gratuita in una delle seguenti giornate: 13 e 27 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 13 dicembre. E’ già possibile prenotare la visita, in totale riservatezza: basta andare sul sito www.chiedi-aiuto.it ed accedere alla sezione dedicata “prenota una visita gratuita con lo specialista” .

Le visite saranno effettuate oltre la  normale attività ambulatoriale già programmata negli  ambulatori della Piastra Servizi adiacente l’ospedale Bufalini. “La disfunzione erettile – spiega il dottor Gaetano Gerbino, dirigente medico dell’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, diretta dal dottor Andrea Turci – è un disturbo della sfera sessuale che può essere affrontato e risolto con successo nella maggior parte dei casi, ma può anche rappresentare il primo sintomo di altre patologie importanti, cardiologiche, endocrinologiche, neurologiche, ecc. e quindi fungere da campanello d’allarme. In Italia colpisce circa il 12% degli uomini in età adulta, il 52% al di sopra dei 40 anni di età.

“Le cause principali della Disfunzione erettile – continua il dottor Gerbino - possono essere suddivise in 2 grandi categorie: organiche e psicologiche.  Tra le cause organiche, quelle vascolari hanno come fattori predisponenti il diabete, il fumo da sigaretta, l’obesità, l’ipertensione e le dislipidemie, mentre quelle ormonali si manifestano con un abbassamento del testosterone nel sangue o con l’alterazione dei livelli ematici di altri ormoni come ad esempio quelli tiroidei. Tra le cause psicologiche, l’ansia da prestazione è sicuramente un fattore determinante per la disfunzione erettile”. 

“La visita gratuita – specifica infine il dottor Gerbino -  è solo un aspetto dell’iniziativa. La campagna non si propone di effettuare visite “a tappeto“ della popolazione maschile, ma bensì di sensibilizzare i cittadini affetti da disfunzione erettile sull’importanza di parlarne con il proprio medico e di effettuare una diagnosi precoce". Per maggiori informazioni consultare il sito www.chiedi-aiuto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disfunzione erettile, 35 posti disponibili per visita specialistica gratuita

CesenaToday è in caricamento