rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza della discarica di Ca' Antonioli, il sindaco: "Allarmismo dei grillini"

"La decisione è stata presa perché il battage mediatico avviato proprio dai simpatizzanti del Movimento 5 Stelle in tempi di campagna elettorale stava creando un clima di diffidenza e una errata percezione circa le condizioni di sicurezza di Ca' Antonioli"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

L'Amministrazione Comunale si è occupata della gestione della Discarica di Ca' Antonioli, tanto è vero che abbiamo concluso da poco il primo intervento di ristrutturazione del sito affinché fosse assicurato il mantenimento delle necessarie condizioni di sicurezza mentre il relativo percolato è stato regolarmente analizzato con cadenza semestrale da Hera, che lo smaltisce.

Va anche precisato che non è “grazie” all'azione dei Grillini – come scritto dal candidato sindaco Mauro Frisoni sui giornali nei giorni scorsi – che l'Amministrazione ha deciso di riprendere le analisi delle falde freatiche. La decisione è stata presa perché il battage mediatico avviato proprio dai simpatizzanti del Movimento 5 Stelle in tempi di campagna elettorale stava creando un clima di diffidenza e una errata percezione circa le condizioni di sicurezza di Ca' Antonioli.

Poiché in tema di sicurezza, è fondamentale dare delle risposte anche sulla percezione oltre che sui fatti di realtà, si è deciso di procedere una nuova serie di analisi in collaborazione con Hera e Arpa. Tali enti sono preposti alla tutela della salute pubblica e visti gli esisti delle ultime analisi avevano ritenuto non necessario proseguire sulle verifiche dei pozzi. La situazione dunque era ed è sempre stata sotto controllo.

Ben venga, infine, la proposta della raccolta differenziata porta a porta. Ricordo però che nel nostro Comune continua ad incrementare il livello della raccolta differenziata che ha portato Savignano, pur con una raccolta del tipo stradale (con cassonetti di prossimità) ai primi posti in Provincia con un dato che si attesta, per il 2011, al 60 %.

Aggiungo che è in fase di definizione il bando di gara che entro l'anno in corso, sulla base delle impostazioni definite dal nuovo PRG (piano regionale rifiuti) ed a seguito della concertazione dei Sindaci in ambito di consiglio locale di ATERSIR, arriverà alla individuazione del nuovo gestore avendo già definito gli ambiti territoriali di affidamento, le caratteristiche del nuovo servizio, per il quale è prevista, sul nostro territorio la raccolta differenziata di tipo misto ( cioè porta a porta per il rifiuto organico e quello indifferenziato e con cassonetti di prossimità per carta-vetro-plastica e latine) ed è garantita la dotazione delle attrezzature e degli strumenti necessari per la adozione della tariffa "puntuale" che consentirà ad ognuno di pagare per il rifiuto effettivamente prodotto.

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini

il Vice Sindaco e Assessore alle Società Partecipate Matteo Tosi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza della discarica di Ca' Antonioli, il sindaco: "Allarmismo dei grillini"

CesenaToday è in caricamento