rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Discarica della Busca, l'Arpa: "Dati già forniti. Non c'è inquinamento"

"La situazione è costantemente monitorata e, anche dai dati già forniti, non sono stati riscontrati inquinamenti del percolato". Inoltre i dati sulla discarica della Busca sono disponibili e sono già stato forniti

“La situazione è costantemente monitorata e, anche dai dati già forniti, non sono stati riscontrati inquinamenti del percolato, in particolare sul vicino Rio Busca”. Inoltre i dati sulla discarica della Busca sono disponibili e sono già stato forniti. E' la risposta che arriva dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente dopo le polemiche innescate dal Movimento 5 Stelle di Cesena sulla scarsa trasparenza dei dati dei monitoraggi.

Continua una nota dell'Arpa: “Sulla discarica della Busca di Cesena, Arpa precisa che i dati sull’emergenza della discarica erano stati forniti al Comune in formato chiaro, tabellare ed elaborabile, nel settembre 2013, che li ha resi disponibili ai richiedenti in più occasioni pubbliche. Arpa sottolinea peraltro che nessuna richiesta formale di accesso agli atti è stata presentata ai suoi uffici”.

Ed ancora: “Nel corso della Commissione consiliare del 10 marzo scorso Arpa ha dichiarato che saranno fornite anche le copie dei certificati ufficiali di laboratorio (contenenti i dati già forniti), insieme al report che sarà predisposto per la Conferenza dei Servizi del prossimo 27 marzo, a cui partecipano tutti gli Enti coinvolti. Arpa renderà disponibili anche i dati dei monitoraggi riferiti agli anni precedenti all’emergenza, necessari per fare i confronti, fornendo in formato digitale quelli riferiti agli anni 2012 e 2013 e rendendo consultabili, in formato cartaceo, quelli precedenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica della Busca, l'Arpa: "Dati già forniti. Non c'è inquinamento"

CesenaToday è in caricamento