rotate-mobile
Cronaca

Discarica abusiva ai bordi della strada, la Polizia locale ricorda le sanzioni

La Polizia Locale Unione Rubicone e Mare ricorda che si tratta di un comportamento, oltre che incivile, che va incontro a sanzioni

"Questo è ciò che abbiamo trovato ai bordi di una strada di campagna questa mattina. L’abbandono illecito di rifiuti è un comportamento vigliacco: cretino se colposo, cioè commesso per ignoranza, e criminale se doloso, cioè se commesso con volontà". E' eloquente la foto postata su Facebook dalla Polizia locale Unione Rubicone e Mare. Un post che ricorda che si tratta di un comportamento, oltre che incivile, che va incontro a sanzioni. Il gesto di scarso senso civico è stato compito in una strada di campagna tra Fiumicino e Capanni, nel Comune di Savignano.

Il Testo unico in materia ambientale prevede che "l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati. E’ inoltre vietata l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee. Fatta salva l’applicazione delle sanzioni (amministrative e penali) di cui agli articoli 255 e 256, chiunque abbandona rifiuti è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti medesimi ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull’area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo".

rifiuti 2-2-2

"A chi non sa come fare per liberarsi dei propri rifiuti ingombranti, - spiega la Polizia locale - suggeriamo di usare l'app di Hera "il rifiutologo"  o di telefonare al n. 800999500. A chi vede commettere questi gesti chiediamo di telefonarci al n. 0541.944533: i responsabili vanno puniti ed il costo per ripulire questi luoghi va posto a loro carico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva ai bordi della strada, la Polizia locale ricorda le sanzioni

CesenaToday è in caricamento