rotate-mobile
Cronaca

Dirigenti scolastici, le nuove nomine: "Un ricambio ordinato e fisiologico"

Nella provincia di Forlì-Cesena i dirigenti in servizio sono 40, 36 titolari in servizio e 4 reggenze

E’ stato pubblicato il Decreto con cui il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari ha individuato le istituzioni scolastiche cui sono stati destinati 25 nuovi dirigenti scolastici a partire del prossimo anno scolastico 2020/21. Si tratta dei candidati del concorso per dirigenti scolastici assegnati all’Emilia-Romagna. Le sedi scolastiche sono state individuate scorrendo la graduatoria e tenendo conto dei criteri di cui all’art. 19 del D.Lgs. 165/2001 ovvero valutando l’esperienza nell’attività di insegnamento, in relazione alle caratteristiche ed agli obiettivi delle Istituzioni Scolastiche. Gli incarichi conferiti avranno, secondo norma, durata triennale. Nella provincia di Forlì-Cesena i dirigenti in servizio sono 40, 36 titolari in servizio e 4 reggenze.

Saranno dunque 490 i dirigenti scolastici alla guida delle 534 scuole dell'Emilia-Romagna nell'anno scolastico 2020/2021. I 490 dirigenti saranno in numero di 323 nel primo ciclo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e 167 sul 2°ciclo (secondaria di secondo grado). I neo dirigenti provengono in numero di 20 dall'Emilia-Romagna e i rimanenti 5 da altre regioni. Hanno età media di circa 50 anni. Sono stati assegnati in numero di 19 al primo ciclo e 6 al secondo ciclo. Il numero di scuole che saranno assegnate a dirigenti scolastici in reggenza nel prossimo anno scolastico saranno 44, come per il 2019-2020. Delle 44 scuole a reggenza, 20 lo saranno in ragione di dirigenti scolastici in particolari posizioni di stato (in scuole italiane all’estero o all'Università), 13 perché trattasi di scuole sottodimensionate (e da normativa possono essere dirette solo in reggenza), 9 accantonate per candidati inseriti con riserva nella graduatoria del concorso/contenziosi pendenti, 2 per rinunce sopravvenute.

Lunedì i dirigenti scolastici di nuova nomina sono stati convocati per la sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro correlati all’assunzione in ruolo ed al conferimento del primo incarico. "Dopo l’ingente immissione in ruolo per il 2019/2020, che ha risolto una scopertura d’organico molto significativa, con l’anno scolastico 2020/2021, si procede ad un ordinato e fisiologico ricambio dei dirigenti scolastici - dichiara Versari. E’ di fondamentale importanza, per un sistema complesso come quello scolastico e a maggior ragione in questo periodo, aver potuto fare fronte ai pensionamento con nuove nomine, in modo che le scuole possano affrontare l’avvio dell’anno scolastico con il Dirigente Scolastico in servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigenti scolastici, le nuove nomine: "Un ricambio ordinato e fisiologico"

CesenaToday è in caricamento