rotate-mobile
Cronaca

Premiati i diplomati col massimo dei voti, tutti i nomi

Mercoledì 12 settembre, 175 ragazzi, diplomati con il massimo dei voti, riceveranno a Forlì e a Cesena, il premio "Roberto Ruffilli" riservato dalla Camera di Commercio ai migliori studenti dell'anno

Mercoledì 12 settembre, 175 ragazzi, diplomati con il massimo dei voti, riceveranno a Forlì e a Cesena, il premio “Roberto Ruffilli” riservato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena ai migliori studenti dell’anno scolastico 2011-2012 – scheda con i dati dei “maturi” della provincia nell’a.s. 2011/2012

Un appuntamento che si rinnova ogni anno, dal 2000, quello che vede premiati i ragazzi che hanno frequentato le scuole superiori della provincia conseguendo un risultato finale brillante: 100/100.
Questa 13° edizione del “Riconoscimento Roberto Ruffilli” è organizzata dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena che intende così ricordare il Senatore Roberto Ruffilli, professore forlivese noto soprattutto per l’attività politica e di studio, ucciso dalle Brigate Rosse nella sua casa in corso Diaz il 16 aprile 1988.

Due le cerimonie di premiazione che avranno luogo Mercoledì 12 Settembre alle ore 10.00 a Cesena presso l’Aula Magna del Polo Scientifico Didattico di Cesena (Piazza Karl Marx 180) per la premiazione dei diplomati del Comprensorio Cesenate e alle ore 16,00 a Forlì nella Sala Zambelli della Residenza camerale (p.zza Saffi 36); i premi saranno consegnati da Alberto Zambianchi, Presidente dell’Ente, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche.

E’ evidente che le prospettive offerte dal mercato del lavoro, in questi periodo di crisi perdurante, rendono ancor più difficile la scelta che i giovani devono sostenere: dedicarsi ancora agli studi, per conseguire un titolo di laurea rispondente alle proprie inclinazioni e che permetta di trovare un posto corrispondente agli stessi studi fatti, oppure cercare subito un’occupazione, sapendo però di doversi spesso accontentare di soluzioni non adeguate. I premi consistono in una penna e un attestato e sono gli omaggi, piccoli ma significativi, per i giovani che hanno chiuso nel migliore dei modi il percorso scolastico e che ora inizieranno una strada ancora, e in ogni caso, piena di impegni ma anche di soddisfazioni.

In tutto sono 175 i diplomati con 100/100 negli istituti Superiori della provincia di Forlì-Cesena, (essi costituiscono il 6,3% del totale provinciale dei “maturi”, in numero di 2.775, di cui il 50,3% sono di sesso femminile.), di cui 101 femmine e 74 maschi, suddivisi in numero di 80 (38 femmine e 42 maschi) nel Comprensorio Forlivese e 95 (63 femmine e 32 maschi) in quello Cesenate; 16 di loro hanno ottenuto anche la lode, 8 nel Forlivese e 8 nel Cesenate.

“Il premio che oggi i ragazzi ricevono – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – si pone come un incoraggiamento a perseguire sogni e aspirazioni mettendo a frutto i propri talenti e, insieme, un invito a non “gettare la spugna” anzi tempo, ma piuttosto, rimboccandosi le maniche e muovendosi con l’entusiasmo tipico dell’età, contribuire a costruire qualcosa di nuovo, puntando con forza sui valori di giustizia, equità, solidarietà, cioè i valori fondanti di ogni società civile”.

Note sintetiche a cura dell’Ufficio Statistica e Studi:
L’anno scolastico 2011/2012 in cifre

In occasione di questo significativo appuntamento, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, con la rilevante collaborazione sia dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena sia delle singole scuole, le quali hanno fornito i dati, presenta il quadro complessivo dei “maturi” relativo a tutti gli Istituti Superiori del territorio provinciale.

Al termine dell’anno scolastico 2011/2012, gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità sono stati 2.775, di cui il 50,3% sono di sesso femminile. 77 sono stati i maturi privatisti, mentre 12 studenti non hanno superato l’esame (lo scorso anno furono 17), numerosità prevalentemente concentrata negli istituti professionali. Il presente anno scolastico ha fatto registrare un notevole aumento del numero dei maturi (+9,9%), mentre in un’ottica di lungo periodo (1996-2011) la flessione è stata pari al 3%.

L’analisi della composizione percentuale dei maturi dall’anno scolastico 1996/97 ad oggi mostra come si siano modificati gli orientamenti dell’educazione secondaria superiore negli ultimi 16 anni in provincia. Infatti, la serie storica riporta un deciso aumento dell’incidenza dei maturi nei licei e negli istituti magistrali (dal 20,1% dell’anno scolastico 1996/97 al 39,4% del 2012), una flessione degli istituti tecnici (dal 49,7% al 43,6%) e un rilevante ridimensionamento per gli istituti professionali comprensivi dell’istituto d’arte (dal 30,2% al 17,1%).

Il 19,5% dei maturi dell’anno scolastico 2011/2012 viene dal liceo scientifico tradizionale che rimane l’indirizzo di studi maggiormente frequentato. I licei (classico e scientifico) con i loro differenti orientamenti (comprensivi anche degli ex istituti magistrali) coprono il 39% dei maturi della provincia. Il rimanente 61% si localizza negli istituti tecnici e in quelli professionali tra cui spiccano i ragionieri (11,9% del totale), i futuri geometri (7,7% del totale), e i professionisti dei servizi sociali (3,6% del totale maturi). Con riferimento ai diplomi professionali, ivi compreso l’istituto d’arte, l’indirizzo con il maggiore numero di maturi risulta quello relativo ai servizi sociali (20,9% del totale dei diplomi professionali). Seguono l’indirizzo “tecnico informatico” (19,6%) e “arte applicata: operatore orefice” (14,3%).

Fra i diplomi tecnici, il più significativo per numero di maturi è quello di geometri con il 17,7% del totale dei tecnici, seguito da quello di “perito commerciale ad indirizzo giuridico ed economico aziendale” (13,9%) e da “tecnico di laboratorio: indirizzo biologico sanitario” (9,1%).
Infine, nell’ambito formativo liceale, prevalente risulta, per numero di maturi, l’indirizzo scientifico tradizionale con il 49,5% del totale dei diplomi conseguiti in tale area. Seguono il liceo di scienze sociali e psico-pedagogiche (17,5%), il liceo linguistico (12,7%) e Il liceo classico tradizionale (8,7)%.

Ecco i premiati di Cesena:

Liceo Ginnasio Statale "V.Monti" - Cesena 
 
Aloisi Chiara
Arfilli Caterina
Baldazzi Alessio
Biondi Denise
Buda Eleonora
Cecchi Valentina
Cesarini Arianna
De Nisco Jessica
Fabbri Della Faggiola Silvia
Fattori Silvia
Guidi Vanessa
Lombardi Giulia
Montalti Chiara
Pasini Silvia
Pollini Pietro Paolo
Rocchi Linda
Toni Stefano
 

Liceo Scientifico Statale  " A Righi" - Cesena 
 
Aldini Matteo
Baldacci Lorenzo
Beleffi Michelle
Belletti Noemi
Boscherini Chiara
Bragagni Elisa
Calbucci Francesca
Casetti Arianna
Collini Giacomo
Colombo Giuseppe
Covizzi Alice
Evangelisti Lorenzo
Ferri Valentina
Fiumana Giulia
Gardini Alice
Grilli Giorgia
Grilli Paolo
Gualazzi Virginia
Lami Isacco
Lucchi Elisabetta
Manuzzi Daniele
Miserocchi Francesca
Mordenti Oscar
Negosanti Alessandra
Orfei Vanessa
Piraccini Francesca
Praticò Lucia
Scarpellini Raffaele
Severi Sara
Turci Eleonora

Istituto Tecnico Commerciale "Renato Serra" - Cesena 
 
Allegra Giulia
Fabbri Caterina
Fabbri Elena
Lucchi Francesca
Magalotti Elena
Ruscelli Manuel
 
Istituto Tecnico Industriale Statale "Blaise Pascal" - Cesena 
 
Abbondanza Nicola
Baldi Andrea
Zanoli Francesco

Istituto Tecnico Statale per Geometri "Leonardo Da Vinci" - Cesena 
 
Biguzzi Elisabetta
Corelli Lorenzo
Pennacchi Andrea
Rocchi Simone
 
 
Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" - Cesena 
 
Angeli Giulia
Giovannuzzi Michele
Krupska Anna
 
Istituto Professionale di Stato  per i Servizi Sociali "Iris Versari" - Cesena 
 
Cherciu Isabela Maria
Donadel Gaia
Mazzoni Michele
Merloni Valentina
Ugolini Pamela
 
Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici " Cino Macrelli" - Cesena 
 
Bartolini Stefania
Canzian Daniela
Casadei  Alice
Mariani Nicolas

Istituto Professionale Statale "U. Comandini" - Cesena  
 
Babbini Marco
Mordenti Luca
Sampaoli Simone
Urbinati Marco

Liceo Scientifico "Enzo Ferrari" - Cesenatico 
 
Abbondanza Marco
Campana Sirielle
Vincenzi Sofia
 
 
Istituto Tecnico Commerciale "G. Agnelli" - Cesenatico 
 
Colaianni Jessica
Fratti Anna
Genghini Jacopo
Mengozzi Elena
Ndreu Joana
Polletta Martina
Zandoli Desiré
 
 

Liceo Scientifico di Savignano
 
Masini Michela
Nicoletti Federico
Pasini Marco
Vandi Sofia
Vincenzi Claudia
 
 
 
Istituto Professionale Abbigliamento e Moda 
 
Urbini Arianna
 
 
Liceo Scientifico Fondazione del Sacro Cuore 
 
Batani Veronica
Garaffoni Andrea
Serra Beatrice

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i diplomati col massimo dei voti, tutti i nomi

CesenaToday è in caricamento