rotate-mobile
Cronaca

Diocesi, le nuove disposizioni: per i funerali solo preghiera alla chiusura della bara e al sepolcro

Le chiese restino aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l’incontro con i sacerdoti. Tra le disposizioni anche quella di togliere l’acqua benedetta dalle acquasantiere

Il vescovo di Cesena- Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, in riferimento al comunicato della Conferenza episcopale italiana CS 11/2020 e al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, in comunione con gli arcivescovi di Bologna, Ravenna-Cervia, Ferrara-Comacchio e i vescovi di Imola, Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro, ha emanato un decreto che contiene disposizioni obbligatorie. "Nei luoghi di culto e ad uso pastorale si evitino assembramenti di persone - evidenzia il vescovo -. Tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi si garantisca e rispetti la distanza tra persone di almeno un metro (Cf. DPCM 8 marzo 2020, art. 2 lettera v)".

Le chiese restino aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l’incontro con i sacerdoti. Tra le disposizioni anche quella di togliere l’acqua benedetta dalle acquasantiere. Fino al prossimo 3 aprile compreso, sono sospese le SS Messe feriali e festive alla presenza dei fedeli. Pertanto è sospeso il precetto festivo (can 1248 &2). "Si invitano i fedeli alla preghiera personale e in famiglia, utilizzando i sussidi proposti dagli organismi pastorali e seguendo le celebrazioni trasmesse via streaming, alla radio e alla televisione", viene sottolineato.

Fino al prossimo 3 aprile compreso è sospesa la celebrazione di battesimi, cresime, prime comunioni e matrimoni, con la partecipazione di fedeli. È consentita la celebrazione dei sacramenti in caso di urgente necessità.  È consentita la visita per l'Unzione degli infermi e il Viatico. Per i funerali sono consentite esclusivamente la preghiera alla chiusura della bara e quella al sepolcro (Cf. Rito delle Esequie, prima parte n. 3 e n. 5). Fino al prossimo 3 aprile compreso sono sospese le visite alle famiglie per le benedizioni pasquali e gli incontri di catechesi. Ove possibile si svolgano attività di formazione attraverso sussidi e/o via streaming.

Fino al prossimo 3 aprile compreso sono sospese le attività formative, aggregative, sportive di circoli e oratori, ma anche manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, inclusi quelli cinematografici e teatrali, feste e sagre parrocchiali, pellegrinaggi e gite. I Centri d’ascolto e i servizi della Caritas diocesana e parrocchiali sono aperti e svolgeranno la propria attività in accordo con i rispettivi responsabili e secondo le indicazioni delle competenti autorità territoriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi, le nuove disposizioni: per i funerali solo preghiera alla chiusura della bara e al sepolcro

CesenaToday è in caricamento