rotate-mobile
Cronaca

Diocesi in lutto, fissati i funerali di don Guido Rossi. Tanti i ricordi: "Un parroco speciale"

La diocesi di Cesena-Sarsina è in lutto per la scomparsa a 82 anni di don Guido Rossi. Il sacerdote è deceduto domenica all'ospedale Bufalini dove si trovava ricoverato da alcuni giorni dopo aver contratto il Covid

La diocesi di Cesena-Sarsina è in lutto per la scomparsa a 82 anni di don Guido Rossi. Il sacerdote è deceduto domenica all'ospedale Bufalini dove si trovava ricoverato da alcuni giorni dopo aver contratto il Covid. Le sue condizioni di salute erano già piuttosto precarie.

Storico parroco di San Mauro in Valle, cappellano della Polizia e vicino come guida per anni al Cesena calcio. Molto apprezzato in citta, sono davvero tanti i ricordi e i messaggi di cordoglio postati su Facebook.

Classe 1939, aveva compiuto 82 anni l'11 febbraio scorso. Originario della parrocchia di Sant'Egidio, entrò in seminario a 11 anni. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1965. È stato per lungo tempo cappellano della Polizia di Stato.  Tra i numerosi incarichi svolti, è stato cappellano prima a San Pietro, dal 1965 al 1967, poi a San Domenico fino al 1976. Dal 1978 è stato cappellano al Caps, il centro di addestramento della Polizia di Stato. È stato anche assistente del Centro sportivo italiano (Csi) e dei nomadi. Per lunghi anni don Guido è stato anche assistente spirituale del Cesena calcio. Entrò in parrocchia a San Mauro in Valle il 5 dicembre 1982.

"Ci ha lasciato don Guido Rossi, un parroco speciale, straordinario, è stato cappellano alla scuola di Polizia di Cesena per tanti anni. Un uomo di comunità, un grande amico,  punto di riferimento per tutti e sempre disponibile ! Un dolore immenso. Grazie di tutto caro Don". E' solo uno dei tanti messaggi social.

Lo ricordano anche i ragazzi di Eureka Doposcuola specialistico DSA e BES: "Abbiamo appreso con tanto dispiacere la scomparsa di Don Guido Rossi. Tutti i ragazzi del doposcuola Eureka, Elisa ed Alessia si stringono attorno ai suoi cari e alla comunità di San Mauro.  Grazie per tutto l’amore e la bontà che ci hai sempre riservato. Ci mancherai infinitamente caro Don". I funerali di don Guido verranno celebrati dal Vescovo Douglas Regattieri mercoledì 31 marzo alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di San Mauro in Valle. 

 "Era un amico personale, ma soprattutto era un grande amico di Avis Cesena"

Avis Comunale Cesena, attraverso le parole del suo presidente Fausto Aguzzoni, esprime cordoglio per la scomparsa di don Guido Rossi, deceduto nei giorni scorsi a causa del Covid.

“Per tanti di noi – ricorda il presidente Aguzzoni - era un amico personale, ma soprattutto era un grande amico di Avis Cesena. Lui, che prima era stato donatore, e poi era passato dalla parte di chi beneficia del dono del sangue  (ebbe necessità di trasfusioni quando si sottopose a un intervento di trapianto), non si tirava mai indietro quando gli chiedevamo di portare la sua preziosa testimonianza E ogni suoi intervento si concludeva sempre così: ‘io dono, tu doni, egli dona, noi doniamo, voi donate, ...loro vivono’, a sottolineare come donare sangue significhi donare la vita a chi ha bisogno. Tante le occasioni in cui dimostrò la sua vicinanza ad Avis: al Caps insieme al professor Pinna, il chirurgo che lo aveva operato; al teatro Verdi quando festeggiamo i 60 anni di Avis Cesena; nel convegno “Io dono… tuo vivi: ti voglio raccontare una storia” del novembre 2018, e in quello su “Il mondo della donazione, organizzato insieme da Avis  Aido, Admo, Antf nel gennaio 2019; in occasione del concerto di Natale 2018, quando ci ospitò nella pieve di S. Mauro. Grazie don Guido della tua significativa presenza in mezzo a noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi in lutto, fissati i funerali di don Guido Rossi. Tanti i ricordi: "Un parroco speciale"

CesenaToday è in caricamento