rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Diocesi in lutto, è morto don Pietro Fantini: fissati i funerali

Fino a quando le forze fisiche glielo hanno permesso, è stato a servizio delle parrocchie della zona mare per le celebrazioni e confessioni

Sabato nella casa di cura San Lorenzino di Cesena, dove era ricoverato da alcuni giorni, è deceduto il sacerdote diocesano don Pietro Fantini. Era nato a Sala di Cesenatico il 1 gennaio 1926. Don Pietro è entrato nel Seminario a Cesena a 16 anni; dopo il diploma al liceo classico, ha studiato Teologia nel Seminario di Fano. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1949, ha celebrato la prima Messa a Sala di Cesenatico, sua parrocchia di origine. Nel 1950 è andato in servizio pastorale come cappellano a Borello e nel 1953 a Montevecchio. Nel 1955 è stato nominato parroco a Casalbono, incarico che ha mantenuto fino al 2001 quando, raggiunti i limiti di età, ha lasciato l’incarico; ha comunque continuato a celebrare la Messa festiva a Casalbono fino al 2017. Dal 1965 era cappellano della colonia “Cardinal Schuster” a Cesenatico. È stato inoltre insegnante di religione in diversi istituti del territorio. Fino a quando le forze fisiche glielo hanno permesso, è stato a servizio delle parrocchie della zona mare per le celebrazioni e confessioni.

Il funerale di don Pietro sarà celebrato dal vescovo Douglas lunedì 23 aprile alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo, a Cesenatico. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Sala di Cesenatico.

Le notizie di oggi

Gianni Morandi canta a sorpresa 'Romagna Mia' davanti al Papa - VIDEO
Si schianta con l'auto contro una casa provocando una fuga di gas
Sicurezza nei pubblici esercizi, l'allarme di Confcommercio: "Un'impresa su due vittima di reato"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi in lutto, è morto don Pietro Fantini: fissati i funerali

CesenaToday è in caricamento