Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

Diluvio, le reazioni/1. Progetto Liberale: "Città in tilt"

"Sembra mancare una opera preventiva e di adeguamento delle infrastrutture del territorio in modo programmato, eventi di questo tipo si sono infatti ripetuti in passato varie volte e sono sempre stati affrontati solo a posteriori"

"In occasione di precedenti eventi meteorici, come le nevicate degli anni scorsi, abbiamo denunciato - scrivono Stefano Angeli e ugo vandelli in una nota - come Cesena non appaia attrezzata ad affrontare episodi di maltempo minimamente fuori della norma. Questa volta è stata una pioggia intensa, ma non particolarmente eccezionale, a mettere in tilt il sistema fognario di molti punti della città".

"Sembra mancare una opera preventiva e di adeguamento delle infrastrutture del territorio in modo programmato, eventi di questo tipo si sono infatti ripetuti in passato varie volte e sono sempre stati affrontati solo a posteriori, a emergenza e danni avvenuti. Da tempo osserviamo come Cesena abbia più bisogno di adeguare e rimodernare le sue infrastrutture basilari piuttosto che pensare a nuovi progetti faraonici quali un nuovo stadio o una spiaggia attrezzata fluviale".

"Abbiamo recentemente ricordato come Cesena necessiti di un impianto di smaltimento dei rifiuti efficiente e in piena funzionalità, e per questo abbiamo presentato una proposta per salvare la discarica della Busca da una possibile chiusura definitiva. Oggi ribadiamo che Cesena necessita anche di un sistema fognario adeguato, in tutti i quartieri della città, così come necessita di pavimentazioni stradali adeguate. Approfittiamo in proposito per ricordare che il trafficatissimo incrocio tra via Cesare Battisti e via Curiel ha una pavimentazione ancora in condizioni disastrose, tali da rappresentare un pericolo per chi vi transita. Non crediamo inoltre che il problema stia nella mancanza di fondi, piuttosto in una carenza di progettualità e di pianificazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diluvio, le reazioni/1. Progetto Liberale: "Città in tilt"
CesenaToday è in caricamento