rotate-mobile
Cronaca

Cesena sotto il diluvio, il sindaco: "La situazione torna nella normalità"

Quaranta gli interventi dei vigili del fuoco nel pomeriggio di lunedì. Si sono concentrati soprattutto nell'area del Rubicone dove le precipitazioni sono state particolarmente intense

Quaranta gli interventi dei vigili del fuoco nel pomeriggio di lunedì. Si sono concentrati soprattutto nell'area del Rubicone dove le precipitazioni sono state particolarmente intense. Nella centrale di Forlì è stata attivata l'unità di crisi che ha coordinato gli interventi sul territorio contando anche sui volontari del distaccamento di Cesenatico che hanno chiuso dieci interventi nel pomeriggio tra Bagnarola, Macerone e Gatteo. Al momento della stesura del servizio la situazione è rientrata nei ranghi.

Dalla nottata non si segnalano nuovi interventi legati al maltempo, ma solo uno a San Mauro Pascoli per una cantina allagata scoperta però nella giornata di martedì, causato dalle precipitazioni di lunedì. Sul Cesenate continua a piovere, anche se con meno intensità. A Cesena i pluviometri dell'Arpa hanno misurato oltre 51 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore, a Martorano ben 89,6.

L'ondata di maltempo insisterà almeno fino a mercoledì sera, quando le piogge sono previste in esaurimento. Giovedì il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, ma senza precipitazioni; mentre venerdì non si escludono locali rovesci per la discesa di un nucleo di aria fredda dall'artico che lambirà l'Italia settentrionale.

Il sindaco Paolo Lucchi ha diramato alle 13.30 circa un bollettino sulla sua pagina facebook. "Nonostante le precipitazioni non siano ancora terminate, la situazione sul nostro territorio comunale sta tornando alla normalità. Allo stato attuale la pioggia è meno intensa e, a quanto ci risulta dalle previsioni meteo, dovrebbe ulteriormente diminuire, arrestandosi, entro le prime ore di domani".

"Tutti i tratti stradali in cui era stata interrotta la circolazione sono stati riaperti al traffico e non ci risultano particolari criticità. Ciò non deve però diminuire il nostro livello di attenzione che, per cautela, è bene tenere alto ed è per questo che il personale competente sta continuando la propria attività di monitoraggio costante su tutto il territorio. E' a loro - agenti della Polizia Municipale, cantonieri, tecnici del Consorzio di Bonifica, volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed alle altre Forze dell’Ordine presenti a Cesena - che sento di rivolgere un caloroso ringraziamento a nome di tutti i cesenati. Quando servono, quando siamo in emergenza, per fortuna ci sono sempre ed il loro senso del dovere a me pare confortante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena sotto il diluvio, il sindaco: "La situazione torna nella normalità"

CesenaToday è in caricamento