rotate-mobile
Cronaca

"Uomo avvisato, mezzo salvato": presto in vigore la "diffida amministrativa"

"L’introduzione di questo provvedimento va interpretato come un notevole passo avanti nel miglioramento del rapporto con tanti imprenditori della nostra città", affermano Lucchi e Dionigi

LA DIFFIDA AMMINISTRATIVA - La diffida amministrativa prevede, in caso di violazioni in materia di commercio, artigianato, somministrazioni, un avvertimento prima di passare alla sanzione vera e propria. Così, commercianti, artigiani, gestori di pubblici esercizi sorpresi a violare il regolamento non subiranno immediatamente una sanzione (come è successo finora), ma riceveranno un richiamo con la richiesta di regolarizzare la loro posizione entro un termine non superiore ai 10 giorni. La sanzione scatterà solo nel caso in cui non si siano adeguati entro i termini previsti.

Da un punto di vista normativo, la diffida amministrativa si applica alle violazioni di norme disciplinate da leggi regionali, nei settori riguardanti il commercio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'esercizio di attività di artigianato a contatto con il pubblico ed il divieto di fumo. Le categorie di imprese interessate  sono le attività artigianali, acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing, le attività svolte su area pubblica, le occupazioni di suolo pubblico e privato, i phonecenter, i pubblici esercizi e tutto il mondo del commercio in sede fissa.

continua nella pagina successiva ===> LE VIOLAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uomo avvisato, mezzo salvato": presto in vigore la "diffida amministrativa"

CesenaToday è in caricamento