rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

Difficoltà di memoria, apre un nuovo centro per affrontare i problemi quotidiani

Uno spazio di ritrovo informale, che fornisce un supporto per gestire al meglio le conseguenze cognitive, emotive e sociali della malattia

Continua l'impegno del'ASP del Rubicone per supportare le persone con difficoltà di memoria e i loro familiari. Aprirà a Gambettola, il prossimo 16 settembre, nell'ambito dello Spazio Polifunzionale Fulgor, in Via A. Ravaldini 1. Un nuovo Centro d'Incontro per persone con lievi difficoltà di memoria e i loro familiari.

Uno spazio di ritrovo informale, che fornisce un supporto per gestire al meglio le conseguenze cognitive, emotive e sociali della malattia. Ha come obiettivi: favorire la partecipazione e l'inclusione, sostenere l'autodeterminazione e l'autostima, potenziare le capacità e le competenze della persona e dei familiari per affrontare le difficoltà quotidiane. Sarà aperto due volte a settimana, il lunedì e il giovedì con orario continuato dalle ore 10 alle ore 17. In tali giornate operatori specializzati proporranno attività strutturate ed individualizzate in base agli interessi delle persone coinvolte: saranno previste attività di stimolazione cognitiva, attività sociali e ricreative, laboratori manuali e creativi, riattivazione motoria. I familiari potranno invece ricevere informazioni, supporto psicologico, partecipare a incontri tematici con specialisti e svolgere attività con i propri cari. Il centro d'incontro è organizzato e gestito da ASP del Rubicone con il sostegno di Unione Rubicone e Mare e di Unione dei Comuni Valle del Savio e patrocinato da Azienda USL della Romagna-Cesena, dall'associazione CAIMA di Cesena, dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna e dal Centro Parrocchiale Polifunzionale Fulgor.

Per partecipare al Centro d'Incontro e/o avere maggiori informazioni scrivere all'indirizzo mail: servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it, oppure telefonare al numero 0541-942485 il mercoledì dalle ore 10 alle ore 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difficoltà di memoria, apre un nuovo centro per affrontare i problemi quotidiani

CesenaToday è in caricamento