rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Difficoltà di memoria, a Gambettola un nuovo Centro d'incontro sul modello olandese

I Centri d’Incontro sono ispirati al modello dei Meeting Centers olandesi, e hanno avuto origine ad Amsterdam nel 1993

Lunedì 21 ottobre ha inaugurato a Gambettola  il nuovo Centro d’Incontro, uno spazio rivolto a persone con lievi difficoltà di memoria e i loro familiari. All’inaugurazione, insieme alla cittadinanza e ai partecipanti del Centro, sono intervenuti:  il Sindaco di Gambettola Maria Letizia Bisacchi,  Francesca Righi-Direttore dei Distretti Rubicone-Valle Savio, il Sindaco Gianluca Vincenzi -Presidente del Comitato di Distretto Rubicone Costa, il Sindaco Luciana Garbuglia-Presidente dell’Unione Rubicone e Mare e Salvatore Bertozzi- Presidente di Asp Rubicone che ha illustrato l’innovativo servizio. 

 I Centri d’Incontro sono ispirati al modello dei Meeting Centers olandesi, hanno avuto origine ad Amsterdam nel 1993 ad opera di Rose-Marie Droes, ma si sono sviluppati in tutto il mondo grazie alle numerose ricerche che ne dimostrano l’efficacia. All'interno del centro operano un’equipe di professionisti per fornire un valido supporto per far fronte all’evoluzione della malattia nella vita di tutti i giorni ed  inoltre offrono uno spazio di ascolto e di orientamento sulle demenze rivolto alla cittadinanza in collaborazione con i servizi del territorio. Il centro d’Incontro di Gambettola si trova all’interno dello spazio polifunzionale Fulgor, in via A. Ravaldini 1, ed è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 17. In tali giornate le attività proposte vengono strutturate  ed individualizzate in base agli interessi delle persone coinvolte con il fine di contrastare l’avanzare del deterioramento cognitivo, evitare il rischio di isolamento e solitudine, potenziare le capacità e le competenze della persona e dei familiari per affrontare le difficoltà quotidiane. Sono previste attività di stimolazione cognitiva, attività sociali e ricreative, laboratori manuali e creativi e riattivazione motoria, ma anche momenti informativi e formativi, spazi di confronto e supporto psicologico. 

Il Centro d’Incontro è organizzato e gestito da ASP del Rubicone con il sostegno di Unione Rubicone e Mare e di Unione dei Comuni Valle del Savio e patrocinato da Azienda USL della Romagna-Cesena, dall’associazione CAIMA di Cesena e dal Centro Parrocchiale Polifunzionale Fulgor.  Per partecipare al Centro d'Incontro o avere maggiori informazioni si può scrivere all'indirizzo mail: servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it o telefonare al numero 0541-942485.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difficoltà di memoria, a Gambettola un nuovo Centro d'incontro sul modello olandese

CesenaToday è in caricamento