rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Diegaro, tutti in bicicletta per andare alla festa di Macrolibrarsi

A organizzare la biciclettata di sabato 16 settembre sono stati il Comitato via Emilia Ponente Sicura insieme al gruppo Macro per sensibilizzare ulteriormente il Comune di Cesena sul tema delle ciclabili

Tutti in bicicletta per andare alla festa di Macrolibrarsi a Diegaro. A organizzare la biciclettata di sabato 16 settembre sono stati il Comitato via Emilia Ponente Sicura insieme al gruppo Macro per sensibilizzare ulteriormente il Comune di Cesena sul tema delle ciclabili. Il Comitato, infatti, si sta battendo da tempo per ottenere una pista fino al cimitero di Diegaro e ha trovato nei dipendenti del gruppo  Macro (che hanno il negozio proprio sulla via Emilia) validi alleati.

"Abbiamo colto la palla al balzo - spiega Emanuela presidente del Comitato - alcuni di loro ci avevano contattato perchè vorrebbero andare a lavorare in bicicletta ma non essendoci la ciclabile non possono, e noi abbiamo pensato di collegare la loro festa a una nostra biciclettata di sensibilizzazione. Vogliamo far sapere al Comune che siamo ancora qui, siamo tanti e non molleremo. Vogliamo la pista ciclabile fino al cimitero di Diegaro e non fino al Famila com'è previsto dal progetto preparato finora dal Comune. Servono più chilometri di pista per servire bambini, famiglie e anziani che vivono in quell'area. Siamo consapevoli del fatto che non ci siano molti soldi nelle casse comunali - continua Emanuela - ma se i tecnici dell'amministrazione si mettessero al lavoro per preparare un progetto fino al cimitero di Diegaro, secondo noi sarebbe possibile usufruire dei contributi della Regione. Sappiamo che ha messo a disposizione 10 milioni di euro per progetti simili". 

Il Comitato ha anche effettuato sopralluoghi e rilievi per capire come fare l'eventuale pista senza creare disagi e pericoli (tipo cordoli alti) agli automobilisti sulla via Emilia. E di ipotesi al vaglio ce ne sono varie, dalle lucine alle barrette a terra che fanno rumore quando le ruote dell'auto le calpestano.  Per quanto riguarda la biciclettata il ritrovo è alle 14.30 davanti alla Malatestiana e alle 15 partenza. L'arrivo al Macrolibrarsi è previsto per le 15.45.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diegaro, tutti in bicicletta per andare alla festa di Macrolibrarsi

CesenaToday è in caricamento