rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Didattica a distanza, il vicesindaco in 'cattedra' per parlare del valore del 2 giugno

L'intervento si è svolto nell'ambito di un percorso didattico a cura dei docenti Lorenza Mosconi e Paolo De Iovanna

Giovedì 28 maggio il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua ha tenuto una lezione nella modalità della Didattica a distanza alla classe 2G della scuola media "Giulio Cesare". 

L'intervento si è svolto nell'ambito di un percorso didattico a cura dei docenti Lorenza Mosconi e Paolo De Iovanna, costruito anche attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sul tema della Costituzione. In quel contesto e sugli stessi temi  gli studenti, prima del lockdown, avevano ascoltato anche l'attore Lorenzo Bartolini, invitato dal Ccr, rappresentato dalla consigliera Morena Campedelli.
Cogliendo anche l'occasione della ricorrenza del  2 giugno,  il Vicesindaco Dellapasqua, in un articolato excursus storico sul referendum e sulla nascita della Repubblica, ha parlato ai ragazzi  di cosa significa oggi essere cittadini e vivere e rappresentare i valori incarnati dalla Costituzione, riferendosi anche alla propria esperienza personale e come amministratore.

“Questo con i ragazzi costituisce un momento che terrò stretto fra i miei ricordi - afferma il  Vicesindaco -. Nonostante l’emergenza Covid e i tanti sacrifici che sono stati chiesti proprio ai più piccoli, a cui più che ad altri è mancata la socializzazione durante il lockdown, ritrovarsi in conference call a ragionare sulla Costituzione, su cosa significhi essere cittadini e sul valore del 2 giugno, è qualcosa che trasmette tanta speranza per il futuro e mi fa dire che la Repubblica che oggi celebriamo è in buone mani con  questi cittadini del futuro.  Voglio dedicare una grande grazie agli insegnanti che hanno reso possibile e ideato questo momento e attraverso loro estendere questo grazie a tutti i docenti di Savignano che con tanto impegno hanno portato avanti la didattica a distanza, facendo sentire nonostante le difficoltà la presenza delle istituzioni scolastiche nella vita dei giovani savignanesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Didattica a distanza, il vicesindaco in 'cattedra' per parlare del valore del 2 giugno

CesenaToday è in caricamento