rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Diavolessa, rocciatori in azione. Riapertura strada a settembre

La Diavolessa è sempre più una via Crucis. Anche se questa volta dovrebbe essere all'ultima stazione. A metà marzo la strada è stata chiusa a causa del maltempo che ha creato una frana

La Diavolessa è sempre più una via Crucis. Anche se questa volta dovrebbe essere all'ultima stazione. Dopo che a metà marzo la strada è stata chiusa a causa del maltempo che ha creato una frana, la via ha ancora le insegne con il divieto di accesso.

All'epoca si verificò uno smottamento nella parte alta della strada, in corrispondenza del primo tornante che si incontra scendendo dalla via Garampa e il fango aveva invaso parte della carreggiata. In questi giorni sono a lavoro i rocciatori che hanno iniziato a lavorare prima di ferragosto; ora c'è una nuova ipotesi di riapertura della strada: i primi giorni di settembre.

Dopo aver rimosso le ultime poche parti di coltre o roccia ancora instabili gli addetti ai lavori devono posare in opera una rete paramassi ancorata alla roccia allo scopo di mettere definitivamente in sicurezza la parete. Un lavoro che si può fare solo calandosi dall'alto con le opportune imbragature. La speranza dei residenti contattati è che non ci siano altri ritardi o imprevisti anche se va detto che la gestione del lavoro non è stata delle più semplici.

Infatti le avverse condizioni meteo hanno creato ritardi anche a maggio facendo slittare ulteriormente i lavori di messa in sicurezza e quindi di riapertura della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diavolessa, rocciatori in azione. Riapertura strada a settembre

CesenaToday è in caricamento