"Diamoci una mano", tablet in dono all'Hospice e alla casa di riposo per ridurre le distanze

Da martedì 14 aprile nelle Farmacie e Parafarmacie le cassette per la raccolta di solidarietà

 Donare tablet all’Hospice e alla Casa di riposo di Savignano sul Rubicone. È l’obiettivo dell’iniziativa di solidarietà “Diamoci una mano – Una chiamata per tutti” promossa da un gruppo di amici di Savignano sul Rubicone supportato dal club di tifosi del Cesena Fc “Ki Birichin” e dall’associazione culturale “Ombu” di Savignano sul Rubicone con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e dell’Ausl Romagna.

La proposta è quella di raccogliere fondi, grazie al contributo dei cittadini di Savignano sul Rubicone, da destinare alle strutture sanitarie e sociosanitarie che in questo particolare momento  di emergenza continuano a garantire un servizio prezioso e indispensabile alla comunità locale: la Casa per anziani di via Fratelli Rosselli e i reparti della Casa della Salute del Rubicone (Santa Colomba) a Savignano, Hospice cure palliative e Ospedale di comunità.

Per realizzare il progetto è nata una collaborazione tra i promotori e Elettrogamma, rivendita di materiali elettronici e informatici i cui titolari si sono offerti di anticipare l’acquisto di  tablet a prezzo di costo. I dispositivi saranno consegnati alle strutture per favorire le videochiamate fra gli ospiti, i pazienti e i loro familiari, oltre a permettere ai medici di comunicare con i pazienti  seguiti a domicilio per le cure palliative. Hanno dato la loro disponibilità anche le Farmacie e le Parafarmacie presenti sul territorio comunale, presso le quali dal 14 aprile si potranno trovare gli appositi contenitori per la raccolta delle offerte che i cittadini vorranno effettuare.

“Pensiamo che dandoci da fare – afferma la portavoce dei promotori Romina Bertani – si possa rinsaldare il senso di comunità e la sensibilità di tutti i cittadini. Anche se costretti a stare a casa, possiamo ugualmente  dare una mano aiutando chi in questo difficile momento è più fragile e chi è in prima linea. Il cuore non va in quarantena, ma continua ad amare anche a distanza. I sogni non si infettano!”. 
“Il progetto entrerà a far parte delle iniziative di solidarietà che hanno visto in questi giorni l’Ausl Romagna diventare recettore della generosità dei romagnoli – afferma Francesca Righi, direttore del Distretto Sanitario del Rubicone -. I fondi verranno specificatamente devoluti alle necessità dei servizi in essere presso la Casa della Salute del Rubicone (Santa Colomba) a Savignano, che rappresenta per l’Ausl Romagna un prezioso avamposto sul territorio e il punto di riferimento per le comunità del Rubicone”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Vedersi, parlarsi, ‘abbracciarsi’ stando lontani. In queste settimane abbiamo cercato ogni strada per colmare la distanza fisica nella nostra quotidianità - afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. È importante che anche chi non ha gli strumenti per farlo venga aiutato. Questo è il compito di una comunità, e questo è ciò che siamo.  #ailafasem”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento