rotate-mobile
Cronaca

Diabete Beach 2021, ancora pochi giorni per acquistare i biglietti della lotteria solidale

Ancora pochi giorni per prendere i biglietti della lotteria solidale. Sabato 25 settembre alle ore 17.00 presso il centro commerciale Lungo Savio di Cesena si terrà l’estrazione dei numeri vincenti

Ancora pochi giorni per prendere i biglietti della lotteria solidale Diabete Beach, promossa dall’associazione Diabete Romagna. Sabato 25 settembre alle ore 17.00 al centro commerciale Lungo Savio di Cesena si terrà l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria che giunge alla sua settima edizione e che nel secondo anno dell’emergenza sanitaria Covid-19 si rivela ancora più necessaria perché con i fondi raccolti permette di finanziare servizi necessari per i pazienti e i loro famigliari. Il tema della campagna di quest’anno è “I legami del diabete”, questo è il nome della campagna che vuole celebrare i 100 anni di scoperta dell’insulina.

Il diabete vive di legami, nell’accezione negativa e positiva del termine, perché senza insulina si muore, ma grazie alla sua scoperta 100 anni fa le persone con diabete possono sopravvivere e possono vivere. La glicemia va continuamente controllata, l’insulina va dosata e iniettata e il diabete non concede pause ed è un compagno a vita da cui non ci si può separare, ma con cui si può imparare a convivere. Il diabete è un compagno che chiede continuamente attenzioni, controlli e impegno per essere gestito, ma è capace di regalare legami positivi come i rapporti che si creano grazie alle iniziative di Diabete Romagna.

Testimonial della campagna infatti quest’anno non è solo la piccola Mia di Cesenatico, che è cresciuta insieme alle diverse edizioni della campagna, ma sono Mia e Giulia ed il loro legame. Giulia infatti è di Capralba, provincia di Cremona, ha avuto da poco un esordio di diabete e grazie al progetto “Mia, una piccola dottoressa”, ha potuto capire meglio quello che le stava succedendo e legarsi a Mia, in un’amicizia che grazie al diabete ha superato i confini, anche in epoca Covid-19. Mia e Giulia infatti hanno la stessa età e si sono incontrate fisicamente per la prima volta al mare a Cesenatico insieme al loro diabete.

“In questi mesi sulla nostra pagina Facebook sono comparsi i volti e le storie di alcuni dei tanti legami che abbiamo visto crearsi in questi anni, perché dietro ogni biglietto consegnato e ricevuto c’è una storia. Ogni biglietto della lotteria è capace di dare valore alla parola “legame”, scioglie i legacci e gli ostacoli che il diabete impone e li trasforma in legami preziosi e di cui averne cura come quello tra le piccole Mia e Giulia. Ogni biglietto della lotteria è un anello che lega chi fa una donazione all’associazione a chi grazie a quella donazione potrà vivere meglio. Grazie anche ad un singolo biglietto della lotteria infatti finanziamo progetti come il supporto psicologico, del dietista, dei podologi e dell’assistenza medica domiciliare per persone con diabete non autosufficienti, progetti vitali per chi convive con una patologia cronica come il diabete. Ogni biglietto della lotteria è un anello che lega le aziende che hanno donato i premi a chi i premi li vincerà, che lega bambini con diabete ad adulti con diabete, in un grande patto tra generazioni all’insegna di quella che è la nostra buona causa: realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno!”. Così Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna.

Primo premio buoni spesa di Coop Alleanza 3.0 del valore di 500 euro, a seguire trattamenti di igiene orale, sbiancamento dei denti e visita Studio Dentistico Valdinoci, Forlì, complesso stereo Giradischi Radio Trevi, trattamenti riducenti e rimodellanti corpo tra cui massaggio, checkup viso e corpo di Champions River - Fitness & Wellness Club, buoni ombrellone/due lettini per una settimana Spiagge Cesenatico, cornici da tavola Corniceria Artigiana Forlivese, Mini sintonizzatore TV/DVBT senza fili per tablet e smartphone di Trevi, un mese sala attrezzi, piscina e corsi Palestra Sport Planet, Forlì, prodotti della collezione Marlù Gioielli, buono cena per 2 persone Ristorante Pizzeria Zelus, Sarsina, buono regalo per una cena da Enzu, Asian Food, tazzine da caffè con piattino abbinato in edizione limitata, Illy, orologio Cronografo a Carico Solare Trevi, Travel Mug, Illy, buoni taglio + shampoo da Andrea Barber Shop, Forlì, buono spesa per consegna spesa a domicilio (Cesena, Rimini, Ravenna) Tulips, Fitness Band, Trevi, buoni libreria Ubik Cesena, Sport Mp3 player con clip e fascia per braccio, Trevi

I biglietti della lotteria solidale Diabete Beach sono proposti dai volontari dell’associazione e disponibili online a questo link: https://bit.ly/Diabetebeach21. Per contattare l’associazione info@diabeteromagna.it e 388 1613262.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Beach 2021, ancora pochi giorni per acquistare i biglietti della lotteria solidale

CesenaToday è in caricamento