rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Diabete Beach", la lotteria solidale con una piccola testimonial d'eccezione

L’associazione Diabete Romagna è impegnata con i suoi volontari nella distribuzione dei biglietti della lotteria solidale, a favore delle persone affette dal diabete

Ancora una volta, per il quarto anno consecutivo la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico e La Spiaggia di Cesenatico dimostra la propria sensibilità e generosità a favore di adulti e bambini con diabete del territorio romagnolo. Durante il periodo estivo l’associazione Diabete Romagna è impegnata con i suoi volontari nella distribuzione dei biglietti della lotteria solidale “Diabete Beach” e tra i premi in palio ci sono anche tre buoni per una settimana in uno degli stabilimenti di Spiagge Cesenatico, per ombrellone e due lettini.

“Il diabete non va in vacanza - spiega Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna onlus- non ci stancheremo mai di ripeterlo. È una patologia cronica per la quale non esiste a tutt’oggi guarigione e che impegna la persona a costanti misurazioni di glicemia, a iniezioni di insulina e a non poter mai sottovalutare nessun segnale del corpo. La vita di una persona con diabete è scandita dalle lancette di un orologio perché anche una semplice passeggiata o un’emozione forte vanno gestite in maniera sempre molto consapevole a causa delle reazioni che influenzano la glicemia. Dal momento che il sistema che permette di trasformare lo zucchero in energia non funziona più a dovere è la testa a dover supplire a questo bisogno. Questa costante necessaria lucidità è un dovere non semplice da gestire. Per questo sosteniamo servizi come il supporto psicologico, l’ausilio di dietisti, podologi e medici che seguono il paziente non autosufficiente, perché vogliamo che la vita di una persona con diabete e dei suoi famigliari sia supportata in tutte le sue fasi. Siamo infinitamente grati alla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico e La Spiaggia di Cesenatico per l’attenzione e generosità che dimostrano ogni anno, per noi sono dei grandissimi compagni di viaggio.”

Mia è di Cesenatico e ha il diabete da quando era molto piccola e con il suo dolce sorriso e la sua grande forza e simpatia è la splendida testimonial della campagna Diabete Beach. Al braccio porta un sensore che le permette di monitorare l’andamento della glicemia per poter, con i suoi genitori o da sola, capire il bisogno di insulina o di zucchero nei diversi momenti della giornata. Assieme a Mia c’è Tabata, la sorella, a testimoniare che quanto il diabete arriva cambia gli equilibri di un’intera famiglia ed è la forza della condivisione che può fare in modo che il diabete non sia un ostacolo alla realizzazione dei sogni e delle aspirazioni di una persona.

Grazie alla lotteria solidale “Diabete Beach”, Diabete Romagna potrà finanziare numerosi servizi che hanno lo scopo di sostenere le persone con diabete, adulti e bambini, e le loro famiglie nella gestione di una condizione cronica così complessa come il diabete, in particolare i 14 professionisti, psicologi, dietisti e medici, che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli Ospedali di Cesena, Forlì e Rimini e a domicilio, nei casi in cui il paziente non autosufficiente non riesca più a recarsi in ospedale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diabete Beach", la lotteria solidale con una piccola testimonial d'eccezione

CesenaToday è in caricamento