rotate-mobile
Cronaca

Derby Rimini-Cesena, aggressione agli steward: denunciati tre ultras bianconeri

Per gli episodi del derby dello scorso 20 ottobre al "Romeo Neri", i tre tifosi rischiano il Daspo

Il derby Rimini-Cesena dello scorso 20 ottobre, è stato molto sentito in campo e sugli spalti, e lascia strascichi anche per i tifosi.
Per le aggressioni commesse allo stadio Romeo Neri  gli uomini della Digos della Questura di Rimini, al termine dell’attività d’indagine svolta con l'Ufficio della Questura di Forlì-Cesena, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno indagato tre ultras cesenati: un 38enne, residente a Riccione, un 30enne residente a Longiano, un 28enne residente a Bertinoro.

Lo scorso 20 ottobre, al termine dell’incontro di calcio, nel settore dedicato ai supporters ospiti, hanno commesso atti violenti e minacciato il personale addetto al servizio steward.

Come da prassi negli stadi italiani, il deflusso della tifoseria ospite è disciplinato per consentire di gestire la movimentazione separata rispetto a quella locale. Così, gli steward, su disposizione del Dirigente del servizio di ordine pubblico, si erano posizionati davanti ai cancelli per comunicare ai 1300 cesenati giunti al Neri di Rimini di attendere alcuni minuti. In queste fasi, alcuni tifosi hanno iniziato a offenderli, fino a quando tra gli ospiti si sono fatti strada un gruppo di ultras bianconeri che ha iniziato a spingere e ad inveire sempre più pesantemente verso gli addetti fermi ai varchi. In un attimo la violenza è aumentata tanto che uno steward è stato colpito con una manata in faccia c'è stata l'apertura forzata dei cancelli della Curva Ovest.

L’impianto di videosorveglianza del Romeo Neri e le telecamere del personale di Polizia Scientifica hanno consentito agli operatori di Polizia della Digos di ricostruire l’accaduto ed individuare i responsabili. Dall’analisi dei filmati prodotti e dalle testimonianze degli stewards, personale della Sezione Squadre Tifoserie delle Digos di Rimini e Forlì-Cesena hannp svolto indagini approfondite che hanno consentito di identificare i 3 ultras cesenati e riconoscerli responsabili di precisi reati per aver usato violenza e minaccia nei confronti degli stewards, incaricati di impedire l’immediata uscita dei tifosi cesenati dal proprio settore per ragioni di ordine pubblico, spingendo e proferendo parole di avvertimento, fino a costringerli ad aprire il cancello. Nei confronti deii tre indagati sarà avviato il procedimento amministrativo per l’irrogazione dei Daspo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Rimini-Cesena, aggressione agli steward: denunciati tre ultras bianconeri

CesenaToday è in caricamento