rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Deportati nei lager nazisti, Medaglie d'onore a 4 savignanesi: il sindaco riceve i familiari

"La storia ci appare spesso una cosa lontana, conoscere il volto delle persone ci permette di dare corpo alla Memoria e afferrarne la realtà ancora attuale”

Il Sindaco di Savignano Filippo Giovannini ha ricevuto Sesto Lombardini, Elis Mazzotti e Pier Franco Nini Gozi, familiari di Agostino e Sesto Lombardini, Gino Nini e Silvio Mazzotti, insigniti della Medaglia d'Onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il riconoscimento viene concesso ai cittadini italiani che durante la seconda guerra mondiale sono stati deportati o internati nei lager nazisti (legge n° 296 del 27 Dicembre 2006 art. 1, commi 1271 – 1276). Lo scorso 27 gennaio a Forlì, nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria, il Prefetto Antonio Corona ha consegnato la medaglia ai familiari. “A nome dei savignanesi ho voluto incontrare i tre cittadini che hanno ricevuto in eredità un riconoscimento morale così importante – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. La storia ci appare spesso una cosa lontana, conoscere il volto delle persone ci permette di dare corpo alla Memoria e afferrarne la realtà ancora attuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deportati nei lager nazisti, Medaglie d'onore a 4 savignanesi: il sindaco riceve i familiari

CesenaToday è in caricamento