rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Deportati della Seconda Guerra Mondiale, medaglie d’onore ai familiari di tre militari del cesenate

E’ solo dal 2007 che è stato istituito questo riconoscimento rivolto ai cittadini deportati ed internati nei lager nazisti, e spesso destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra del Terzo Reich.

Si è svolta giovedì mattina nella Sala degli Specchi la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore attribuite dal Comitato costituito nella  Presidenza del Consiglio ai cittadini italiani (militari e civili) che nell’ultimo conflitto mondiale furono deportati e internati nei lager nazisti. Alla presenza delle autorità civili e militari, il Prefetto di Forlì-Cesena Erminia Rosa Cesari ha consegnato il riconoscimento ai familiari di tre militari del territorio cesenate che hanno conosciuto la prigionia nei campi di concentramento.

Si tratta di Dario Fabbri, nato a Cesena nel 1915 e deportato dal 9 settembre del 1943 al maggio del 1945 nel campo di Karlovac in Croazia, di Giuseppe Teverini, nato a Bagno di Romagna nel 1924 e rimasto prigioniero dall’8 settembre del 1943 1 maggio del 1945 nel lager di Braunschweig, in Germania, dove fu costretto a lavorare in una fabbrica di carri armati; e di Aldo Carini, nato nel 1907 e anche lui internato in Germania. Tutti e tre sono deceduti.

E’ solo dal 2007 che è stato istituito questo riconoscimento rivolto ai cittadini deportati ed internati nei lager nazisti, e spesso destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra del Terzo Reich. Ed è la prima volta che questa cerimonia viene ospitata nel Palazzo Comunale di Cesena; nelle precedenti occasioni, infatti, la consegna si è sempre svolta in Prefettura. Questa novità è stata voluta dal Prefetto Cesari, che già nella sua precedente sede aveva scelto di recarsi  personalmente nei Comuni di residenza degli ex deportati  per lo svolgimento della cerimonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deportati della Seconda Guerra Mondiale, medaglie d’onore ai familiari di tre militari del cesenate

CesenaToday è in caricamento