rotate-mobile
Cronaca Dismano / Via Dismano, 3845

Siamo sempre più vecchi, all'orizzonte "nascite zero". Imprese cooperative e sindaci fanno squadra

Come contrastare e porre rimedio all'invecchiamento della popolazione e alla denatalità? Si avvicina l'atteso convegno organizzato da Legacoop nella cornice della Fiera di Cesena

La popolazione invecchia sempre di più. Quali sono le conseguenze, ma soprattutto quali possono essere le soluzioni per contrastare questo 'inverno demografico'? Si parlerà di problematiche estremamente attuali, come la denatalità che attanaglia anche la Romagna, e si cercherà di proporre contro-misure, perché il trend drammatico porta verso le 'nascite zero'. Si avvicina l'atteso convegno organizzato da Legacoop nella cornice della Fiera di Cesena, è infatti in programma venerdì 28 aprile dalle 9:30 alle 12 al centro congressi di Cesena Fiera (via Dismano 3845).

"Demografia e qualità della vita", questo il titolo del convegno che vedrà la partecipazione di numerosi esperti facendo incontrare il mondo delle cooperative con quello delle istituzioni locali, sindaci in primis. Il focus sarà incentrato su come garantire un elevato standard di diritti e di qualità della vita in un contesto in cui aumentano sempre di più le fragilità e le vulnerabilità sociali. Come affrontare la sfida di una popolazione anziana che 'pesa' sempre di più, e le ricadute su economia, sanità e servizi sociali. In questa cornice possono assumere un ruolo fondamentale proprio le cooperative, guidate da Legacoop Romagna e Federcoop Romagna.

Il programma

Dopo l’introduzione di Simona Benedetti, responsabile dell’area studi di Legacoop Romagna, che presenterà i dati e le tendenze della demografia romagnola fra invecchiamento, denatalità, crisi economia e fragilità sociali, si aprirà un dialogo partecipato tra i presidenti e i direttori delle principali cooperative dei diversi settori (agroalimentare, commercio, servizi alla persona, welfare) e i sindaci dei comuni capoluogo della Romagna. Per il mondo delle imprese parteciperanno Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, Valentino Colantuono, direttore operativo Cia-Conad, Lorenzo Cottignoli, presidente Assicoop Romagna Futura, Linda Errani, direttrice generale Zerocento ed Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit. Le istituzioni saranno rappresentate da Enzo Lattuca, Gian Luca Zattini, Michele de Pascale e Jamil Sadegholvaad, Sindaci di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Il confronto sarà moderato da Romina Maresi, vicepresidente di Legacoop Romagna, e si concluderà con le considerazioni finali di Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna.

Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna propone una riflessione su quello che viene definito 'inverno demografico': "Se il trend in corso proseguirà arriveremo al drammatico traguardo delle nascite zero, con conseguenze gravissime per l'economia, la sanità e i servizi sociali. Servono strategie nazionali ma anche locali. Incentivare le nascite è importante, ma non bisogna dimenticare che sono i servizi disponibili nel territorio a rappresentare il vero perno attorno a cui ruotano le scelte delle giovani coppie".

Per conferme di partecipazione: segreteria@legacoopromagna.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siamo sempre più vecchi, all'orizzonte "nascite zero". Imprese cooperative e sindaci fanno squadra

CesenaToday è in caricamento