rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Demenze e malattie degenerative, tante prenotazioni: lo Sportello medico aggiunge un giorno di apertura

A una settimana dal via alle prenotazioni, visto il numero di chiamate ricevute per prenotarsi, è stato necessario estendere anche al venerdì l’apertura dello sportello medico

Lunedì 14 marzo inaugura lo sportello Me.De a Cesena per dare un supporto medico a chi si trova ad affrontare problematiche di declino cognitivo (demenze, malattie degenerative ecc). Si rivolge quindi ai numerosi care giver che possono così contare su un nuovo punto di riferimento gratuito che si aggiunge al servizio sanitario nazionale. Si trova in via Serraglio, 18 ed è un progetto offerto della Croce Bianca.

A una settimana dal via alle prenotazioni, visto il numero di chiamate ricevute per prenotarsi, è stato necessario estendere anche al venerdì l’apertura dello sportello medico. Per fruire del servizio in presenza o a distanza è necessario prenotarsi al 327.0929021 chiamando in ore d’ufficio.

Gli orari di ricevimento dello Sportello Me.De. in via Serraglio, 18 sono i seguenti: lunedì e giovedì dalle 9 alle 11, venerdì dalle 15 alle 17. Il mercoledì invece è attivo lo sportello virtuale dalle 16 alle 18. In questo caso sarà possibile fare una videochiamata con whatsapp e consultarsi con il medico, il dott. Giovanni Giannelli, ma sempre su prenotazione.

Quali sono le prime avvisaglie che mostra chi potrebbe soffrire di un declino cognitivo? Va premesso che c’è un’importante varietà di sintomi da persona a persona, ma quelli più comuni che fanno da “spia” sono: deficit della memoria, disorientamento del tempo e dello spazio, alterazioni dell’umore come depressione o euforia, ma anche disturbi nell’attività psicomotoria come il vagabondaggio. L’età media di chi si trova ad affrontare  in prima persona un declino cognitivo è compresa tra i 70 e i 75 anni. Purtroppo, secondo alcune stime, il numero di casi pare in crescita costante fino ad un caso ogni quattro persone nel 2050.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demenze e malattie degenerative, tante prenotazioni: lo Sportello medico aggiunge un giorno di apertura

CesenaToday è in caricamento