rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Davvero vuoi stare bene?", presentato a Cesenatico il primo libro sulla desomatizzazione

Il dottor Fabio Ghigi ha iniziato il suo percorso professionale nel 1988, quando si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, poi la specializzazione in Ginecologia, lo studio della medicina biologica e la Scuola di Agopuntura e Omeopatia

Per la prima presentazione del suo libro “Davvero vuoi stare bene? Vita del Gorilla, storie di desomatizzazione e nuove frontiere del benessere”, il dottor Fabio Ghigi ha scelto la Romagna, in particolare Cesenatico e l’agriturismo Le Margherite. “Da anni collaboro con il Poliambulatorio Giano di Cesena e ho pensato che fosse importante dare il mio contributo a questa terra, ospitale e dove il vivere bene è una priorità”.

Il dottor Fabio Ghigi ha iniziato il suo percorso professionale nel 1988, quando si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, poi la specializzazione in Ginecologia, lo studio della medicina biologica e la Scuola di Agopuntura e Omeopatia.

“Questo libro è un contributo per meglio comprendere la desomatizzazione”, spiega il dottor Ghigi. 

Si parte dalla somatizzazione che significa non riuscire a esprimere fino in fondo le emozioni, “questo malessere, che riesce a comunicare con l’esterno, si può spostare sugli organi, sul nostro fisico e creare problematiche che possono diventare anche croniche”.

E allora come fare? “Drenare gli organi e calmare la mente – spiega il dottor Ghigi – Fare anche le cose che ci piacciono, che ci riempiono di gioia. Il benessere si raggiunge nel tempo”.

Il dottor Ghigi ha inoltre studiato e ideato una linea di prodotti specifica per il benessere. “Dieci anni fa, un po’ deluso da alcuni mancati risultati con l’utilizzo delle terapie naturali che già utilizzavo da oltre vent’anni, ho deciso di dare un mio contributo personale attraverso lo studio di nuovi schemi attraverso i quali ci ammaliamo. In particolare, mi affascina capire il modo attraverso il quale il cervello legge la realtà che lo circonda e da questa lettura a volte confusa che fa il cervello, credo origini buona parte di tutte le malattie”.

Perché il gorilla in copertina? “E’ un animale che mangia, dorme e fa poca attività fisica. Gode di una salute fantastica e non ha una vita emotiva come quella di noi umani e quindi non somatizza il nostro complicato mondo emotivo”.

Non ci resta di leggere il libro “Davvero vuoi stare bene? Vita del Gorilla, storie di desomatizzazione e nuove frontiere del benessere” scritto dal dottor Fabio Ghigi e scoprire come stare bene attraverso la desomatizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Davvero vuoi stare bene?", presentato a Cesenatico il primo libro sulla desomatizzazione

CesenaToday è in caricamento