rotate-mobile
Cronaca

Davide Fabbri (Verdi): "Su Equitalia,io sto con Beppe Grillo"

L'affondo dell'esponente dei Verdi: "Desidero far nascere a Cesena un gruppo di lavoro per cercare di contrastare le iniquità e le vessazioni di Equitalia". Poi punta il dito contro certa politica che "non fa abbastanza"

"La questione Equitalia esiste - scrive Davide Fabbri in una nota e rilancia - : nel mio piccolo, desidero far nascere a Cesena un gruppo di lavoro per cercare di contrastare le iniquità e le vessazioni di Equitalia. In Italia sono tante le persone perbene, in difficoltà economica, che osteggiano la società incaricata della riscossione dei tributi".

"Occorre distinguere, - continua - occorre non buttare tutti nello stesso calderone. Occorre condannare con forza i “furbi” che – pur avendo possibilità economiche - non pagano le tasse. Altra cosa sono i piccoli e onesti imprenditori, artigiani, commercianti, ambulanti che in questi ultimi anni – a fronte di una crisi economica evidente – si sono ritrovati nell'impossibilità di far fronte a debiti sempre crescenti".

"Sono personalmente a conoscenza - sottolinea - di cartelle esattoriali gonfiate discrezionalmente a dismisura, di fermi amministrativi disinvolti di auto e furgoni indispensabili a proseguire l'attività lavorativa, di blocco di licenze, di pignoramenti fin troppo facili e immediati (a fronte di comunicazioni ufficiali a dir poco lente), di tassi di interesse da usura. I casi più eclatanti sono stati documentati e raccontati nel dettaglio anche nei mesi passati, prima degli attentati, da programmi televisivi come Report e Mi Manda Rai3".
 
"Cosa è Equitalia? - conclude Fabbri - Non è una società privata, stiamo parlando di una società pubblica (51% Agenzia delle Entrate e 49% Inps). E' questo il problema. La politica non se ne sta occupando a dovere. La classe politica, cosa sta facendo per modificare radicalmente quelle che, con un eufemismo, potremmo definire evidenti e numerose "storture" del sistema di riscossione dei tributi? Zero carbonella, vuoto pneumatico, purtroppo. La mia constatazione è appunto quella di una scarsa volontà di mettere le mani ad un sistema di riscossione evidentemente ingiusto e imperfetto, ma che nel 2010 ha garantito alle casse dello Stato ricavi superiori al miliardo di euro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davide Fabbri (Verdi): "Su Equitalia,io sto con Beppe Grillo"

CesenaToday è in caricamento