rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sosta+navetta: i parcheggi scambiatori conquistano i cesenati

Nei primi nove mesi del 2016 sono stati 195.628 gli automobilisti che hanno utilizzato i bus navetta dopo aver posteggiato l’auto in uno fra i parcheggi dell’Ippodromo, del Montefiore o di Ponte Abbadesse

LA FORMULA - “Quando nel 2009 abbiamo varato la formula parcheggio scambiatore + bus navetta – commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi –  avevamo la forte convinzione che sarebbe stato un progetto particolarmente calzante per la nostra città. I numeri dei primi nove mesi del 2016 confermano come questa esperienza continui a svilupparsi, trovando sempre più consenso fra chi si reca nella nostra città, siano essi cesenati o visitatori provenienti da altri territori. Il fatto stesso che l’incremento registrato nei primi nove mesi sia addirittura aumentato rispetto a quanto appurato nei primi cinque mesi di utilizzo, conferma come il concetto di intermodalità e mobilità sostenibile sia entrato strutturalmente nella mentalità dei nostri concittadini, consapevoli di come sia necessario sviluppare nuove forme di mobilità dolce in grado di coniugare le esigenze di accessibilità del centro storico con una sua piena fruibilità".

"D’altra parte è esattamente la direzione imboccata dalla gran parte delle città europee, ed è la stessa che anche Cesena percorrerà in futuro. I parcheggi scambiatori hanno rappresentato l’avvio di un nuovo paradigma, che andrà sviluppato ed implementato attraverso il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile, su cui si è già avviato il confronto con l’intera città. La dimensione di utilizzo dei parcheggi scambiatori - concludono agli amministratori -, ed anche in virtù del forte utilizzo nel mese di dicembre (visibile “ad occhio” da parte di tutti), possiamo anticipare che, nel 2016, ci avvicineremo molto, se non addirittura supereremo, la soglia di 300mila utilizzatori, a fronte dei 263.958 registrati nel corso del 2015”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta+navetta: i parcheggi scambiatori conquistano i cesenati

CesenaToday è in caricamento