rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dagli incendi agli insetti: sono oltre 5mila gli interventi dei Vigili del Fuoco

Complessivamente gli uomini a disposizione sono 229 tra cui 208 operativi e 21 amministrativi; inoltre sono in organico 112 vigili del fuoco volontari e 120 automezzi idonei per le varie tipologie di soccorso

Incidenti, soccorsi, aperture porte e insetti. Sono oltre 5mila gli interventi effettuati dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena. In provincia il personale del 115 è presenta nella sede centrale del comando di viale Roma (Forlì) e tre distaccamenti di stanza a Cesena, Rocca San Casciano e Bagno di Romagna ai quai si aggiunge un distaccamento di Vigili del Fuoco volontari presente a Savignano sul Rubicone, Cesenatico, Civitella di Romagna e Modigliana. Complessivamente gli uomini a disposizione sono 229 tra cui 208 operativi e 21 amministrativi; inoltre sono in organico 112 vigili del fuoco volontari e 120 automezzi idonei per le varie tipologie di soccorso. Al 20 ottobre il personale del Comando ha effettuato 5.069 interventi di soccorso, di cui 1715 per aperture porte e finestre, 827 per incendio, 362 per bonifiche da insetti, 281 per soccorso a persona e per 239 incidenti stradali.

INTERVENTI A PAGAMENTO - Dal 115 ricordano che "nei casi ove non sia presente un pericolo immediato, un privato o un ente può chiedere al Comando dei Vigili del Fuoco un servizio tecnico a pagamento; possono essere effettuati gli interventi non di soccorso, con l’impiego degli automezzi ed attrezzature in dotazione, come ad esempio per l’apertura porta d’ingresso di abitazione, il recupero di un automezzo o la distruzione di nidi di vespe o simili". Questo tipo di prestazioni, "non rivestendo carattere d’urgenza", viene illustrato, "vengono eseguite compatibilmente con le primarie esigenze di soccorso, attraverso un’apposita richiesta con successivo pagamento in base alla tipologia d’intervento, al numero degli operatori e la tipologia di automezzo impiegati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli incendi agli insetti: sono oltre 5mila gli interventi dei Vigili del Fuoco

CesenaToday è in caricamento