rotate-mobile
Cronaca

Turisti in aumento dell'80% a Cesena: in arrivo un denso programma di iniziative

Già in via di elaborazione, nel frattempo, nuovi materiali promozionali e percorsi specifici da mettere a disposizione degli alberghi della costa, affinché possano utilizzarli per proporre ai loro clienti Cesena come meta alternativa alle attività balneari.

In dieci anni sia gli arrivi che le presenze a Cesena sono aumentati di oltre l’oltre l’80%. Nel 2005, infatti, nelle strutture ricettive cesenati si erano registrati 37.144 arrivi, mentre le presenze erano state complessivamente 69.448. Nel 2014 gli arrivi sono stati 69.718 (+87% rispetto al 2005), mentre le presenze sono state 126.243 (+81%). E all’interno di questa tendenza si inserisce la crescita dei visitatori stranieri: nel 2005 si erano registrati  6494 arrivi da paesi esteri, nel 2014 il loro numero è salito a 11599 unità.

Progetti futuri - Per l’ormai imminente stagione turistica, il Comune di Cesena si appresta a mettere in campo un articolato programma di iniziative per promuovere la città puntando sul suo patrimonio culturale, architettonico e artistico, e sulla tradizione agroalimentare. Fra le novità più rilevanti, l’organizzazione di un bus navetta che nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre farà confluire nel centro storico di Cesena i turisti della costa e dell’entroterra.

Complessivamente, nel corso dell’estate con questa iniziativa si prevede di incrementare di circa 5mila unità il numero di visitatori del centro storico. A rafforzare l’offerta, la messa a punto di “pacchetti shopping” e “pacchetti arte e cultura”, con servizi innovativi, sfruttando  anche  l’information technology. Già in via di elaborazione, nel frattempo, nuovi materiali promozionali e percorsi specifici da mettere a disposizione degli alberghi della costa, affinché possano utilizzarli per proporre ai  loro clienti Cesena come meta alternativa alle attività balneari.

Attenzione sarà riservata anche ai clienti delle strutture ricettive cesenati, con la predisposizione di un pacchetto che offra una serie di servizi per vivere appieno il centro storico, dalla fornitura di biciclette a quella di tessere per il parcheggio gratuito in struttura, alla proposta di visite turistiche guidate, anche con la possibilità di tempi di prenotazione ridottissimi. Inoltre, si sta per razionalizzare i circuiti turistici legati ai monumenti e alle testimonianze storico – artistiche della città e  si sta lavorando alla definizione di pacchetti specifici legati al centenario di Serra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti in aumento dell'80% a Cesena: in arrivo un denso programma di iniziative

CesenaToday è in caricamento