rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Meteo, ben 96 centimetri di neve caduti al Verghereto tra il 5 e il 6 febbraio

Il Meteomont è un servizio garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare

Sono precisamente 96 i centimetri di neve caduti nel comune di Verghereto durante l'abbondante precipitazione del 5 e 6 febbraio scorsi. E' quanto stato certificato dalla stazione Meteomont gestita dal personale del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di Verghereto. Il nivometro presente nella stazione meteorologica è posizionato al passo della Biancarda, lungo la strada che da Verghereto conduce al Monte Fumaiolo.

Gli uomini della Forestale di Verghereto nel periodo invernale si recano giornalmente all’alba a prelevare i dati per poi inviarli in via telematica al comando regionale di Bologna al Reparto Meteomont. I numeri ricevuti, insieme a quelli delle altre stazioni Meteomont dislocate in Regione Emilia Romagna, vengono poi successivamente elaborati da personale qualificato (previsori) ed entro le 14 dello stesso giorno diffusi in un bollettino valido fino alle 14 del giorno successivo.

Il Meteomont è un servizio garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Nato nel 1978 per incrementare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione del pericolo valanghe, in 30 anni di attività ha esteso le sue competenze. Oggi copre tutto il territorio montano ed è finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi naturali peculiari della montagna.

neve-verghereto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ben 96 centimetri di neve caduti al Verghereto tra il 5 e il 6 febbraio

CesenaToday è in caricamento