rotate-mobile
Coronavirus

Covid, la spinta delle varianti: il virus continua a diffondersi, "Ci terremo le mascherine"

L'Rt è invece in leggero calo e "stabilizzazione" a 1,09, comunque ancora sopra la soglia epidemica

Sia pure molto più lentamente, il Covid continua a diffondersi in Emilia-Romagna. "Siamo lontani dalla soglia di sicurezza a cui vorremmo arrivare. Penso che le mascherine per un po' ci accompagneranno. Non sarà una scelta regionale a modificarne l'utilizzo", spiega il direttore della sanità pubblica in Regione Giuseppe Diegoli rispondendo martedì mattina in commissione alle domande dei consiglieri. Spinto dalle varianti, il virus continua a crescere, nell'ultima settimana con una incidenza di 670 casi per 100.000 abitanti.

"In autunno una nuova vaccinazione di massa"

L'Rt è invece in leggero calo e "stabilizzazione" a 1,09, comunque ancora sopra la soglia epidemica. "Significa che dobbiamo aspettarci ancora un aumento del 9% dei casi nei prossimi giorni, ma il dato è in diminuzione e confidiamo ad un miglioramento stagionale che negli anni scorsi ha portato ad una diminuzione dei casi", spiega ancora Diegoli. Gli ospedali, comunque, respirano.

Partono le quarte dosi

La saturazione dei reparti è del 14,5% per quanto riguarda quelli ordinari ma è solo al 4% nelle terapie intensive: "questo è coerente con la caratteristica dell'omicron, che dà patologie respiratorie leggere ma che è più severa tra le persone debilitate o che hanno co-patologie", chiarisce il direttore. (fonte Dire)

Flop del vaccino Novavax

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la spinta delle varianti: il virus continua a diffondersi, "Ci terremo le mascherine"

CesenaToday è in caricamento