rotate-mobile
Cronaca

Referendum, la 'Key Manhattan' al largo di Cesenatico non altera il voto: quorum lontano

Non passa quindi l'abrogazione della legge sulle cosiddette "trivelle", più esattamente la legge che proroga lo sfruttamento dei giacimenti di gas e metano entro le 12 miglia marittime

Quorum del referendum molto lontano anche nella provincia di Forlì-Cesena. In una domenica di caldo quasi estivo e di sole, sebbene velato e spesso coperto, gli elettori hanno disertato le urne, impedendo così il raggiungimento della soglia del 50% + 1 dei votanti. Non passa quindi l’abrogazione della legge sulle cosiddette “trivelle”, più esattamente la legge che proroga lo sfruttamento dei giacimenti di gas e metano entro le 12 miglia marittime dalla costa fino al loro naturale esaurimento. La vittoria dei ‘sì’ invece avrebbe bloccato le estrazioni da questi pozzi già attivi al termine delle concessioni.

Si è votato dalle 7 fino alle 23. Alle ore 12 a livello nazionale avevano votato l’8,35% degli aventi diritto a livello nazionale. Praticamente stesso dato in provincia di Forlì-Cesena: 8,64%. Alla rilevazione delle 19 avevano votato in Italia il 23,5% (vale a dire meno della metà degli elettori necessari per dare validità al risultato del referendum). In provincia di Forlì-Cesena l’analogo dato è stato del 23,38%. Nel comune di Cesena alle 19 avevano votato il 25,64%, vale a dire poco più di un elettore su 4. Alla chiusura dei seggi nella provincia di Forlì-Cesena l’affluenza si è fermata al 31,5%, non permettendo – neanche a livello locale – il raggiungimento del quorum. A Cesena hanno partecipato al voto il 33,75% degli elettori, cioè uno su tre, un dato superiore di due punti percentuali e mezzo rispetto alla media italiana (31,18% dato definitivo).

Nel territorio cesenate diversi esponenti del Pd, oltre ai partiti sostenitori del quesito, si erano espressi per il ‘sì’,tra questi il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il candidato sindaco Pd di Cesenatico Matteo Gozzoli. Eppure nenche a Cesenatico, dove il tema referendario è stato “preceduto” dall’ingombrante presenza in mare della maxi-piattaforma manutentiva ‘Key Manhattan’, al lavoro per la riattivazione del pozzo ‘Morena I’ molto vicino alla costa, il quesito ha "sfondato". A Cesenatico la partecipazione finale è stata dello 36,45%, comunque superiore di 5 punti sulla media provinciale e nazionale.

Nella serata di domenica è stato effettuato lo spoglio delle schede, per vedere i risultati di ‘sì’ e ‘no’. Nella provincia di Forlì-Cesena i 'sì' si assestano intorno all'80% tondo dei voti espressi e i 'no' al 20%. Nel comune di Cesena,  i 'sì' sono stati 19.943, pari all'80,18% , mentre i 'no' sono stati 4.931, pari al 19,82% (dato definitivo).  A Cesenatico i 'sì' hanno raggiunto quota 83,68% (dato definitivo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, la 'Key Manhattan' al largo di Cesenatico non altera il voto: quorum lontano

CesenaToday è in caricamento