rotate-mobile
Cronaca

"Dare voce alle nuove generazioni, lontano dagli stereotipi", a Cesena la regia di 5 radio digitali che si mettono assieme

E' a Cesena la regia di cinque radio digitali che vogliono raccontare le nuove generazioni lontane dagli stereotipi. Da Pisa a Bolzano, da Bologna a Torino, Cesena collega via onde radio i bisogni, i desideri e le  idee di giovani e giovanissimi

E' a Cesena la regia di cinque radio digitali che vogliono raccontare le nuove generazioni lontane dagli stereotipi. Da Pisa a Bolzano, da Bologna a Torino, Cesena collega via onde radio i bisogni, i desideri e le  idee di giovani e giovanissimi che in Italia e in Europa chiedono di cambiare la narrazione che le  società fanno della loro generazione.  Un progetto che propone oltre 15 eventi su 5 territori, 150 podcast, e 1500 giovani raggiunti, l’iniziativa affronta i temi prioritari dei 'Centennials' senza limiti generazionali.

L'iniziativa è stata presentata venerdì a 'Volume', il bar del Camupus di Cesena. Spiegano i promotori: "In un mondo di rapide trasformazioni, di emergenze e  di crisi, il futuro delle nuove generazioni è un’incognita dalle prospettive ridotte. I luoghi comuni sui giovani hanno contribuito a costruire la visione stessa dei cosiddetti Centennials, i nati a cavallo del 2000, nella quale il dialogo intergenerazionale è raramente un’opzione".

"Il linguaggio della radio digitale e del podcasting è lo strumento di ascolto che supera le logiche  dell’apparenza e dell’immagine, ma anche quello in grado di dare voce, grazie al web, alle sensibilità  e alle istanze di una generazione che utilizza linguaggi propri, nuovi e in costante evoluzione", viene sottolineato.

Per questo cinque antenne An Gin Radio attive su territori diversi, andranno ad indagare le necessità e le priorità di giovani e giovanissimi, base di partenza per le  narrazioni costruite coralmente. Il raggruppamento di radio digitali giovanili costruirà quindi nuove  "NarrAzioni", raccogliendo, ascoltando e dando voce non solo a chi ha qualcosa da dire, ma anche  a chi non ha mai pensato di poter parlare. Lo farà con la produzione di oltre 150 podcast, pillole di  parole e musica da ascoltare in ogni momento, in ogni luogo. Svolgerà eventi sui territori, da  laboratori radio nei “nuovi luoghi”, aree remote e rurali, a quelli sulla memoria collettiva, fino alla  valorizzazione dell’Europa come casa comune. Il progetto culminerà con la partecipazione allo  European Youth Event, la più grande manifestazione giovanile europea ospitata dal Parlamento  Europeo a Strasburgo ogni due anni, dove porterà le narrazioni costruite all’attenzione di coetanei e  coetanee di tutta Europa e dei decisori.  Il progetto è nato attorno a un gruppo informale che si è riunito intorno allo strumento radiofonico a Cesena,  un’associazione giovanile di Pisa e gruppi di Bolzano, Bologna e Torino supportati da realtà del terzo  settore con esperienze fortemente radicate.
Per undici mesi, oltre 50 giovani con trascorsi e competenze diverse tra loro, approfondiranno e  diffonderanno lo strumento radio e le sue potenzialità in termini di partecipazione giovanile.  Creeranno azioni narrative e narrazioni attive, tramite attività laboratoriali di apprendimento non  formale, eventi sui territori, dirette radio, registrazioni indipendenti e momenti di incontro con modelli  positivi.

L’Agenzia Nazionale Giovani ha costituito nel 2019 “ANGinRadio”, il primo network radiofonico  digitale istituzionale costituito da under 30 con l’obiettivo di promuovere partecipazione giovanile,  protagonismo ed inclusione sociale. Sono nate così le prime 44 “antenne locali”. A seguito del secondo Avviso, pubblicato nel mese di giugno del 2020, la rete si è ampliata a 100 Presidi, compresa la Stazione radio centrale dell’ANG a Roma. Il network è ora presente in 18 regioni  e 44 province italiane con 99 digital radio, 1743 giovani "under 30" coinvolti. Tale progetto ha avuto un forte impatto territoriale ed è riuscito a dare voce anche a realtà piccole e a rischio di esclusione sociale.
 
A Cesena

Cesena EduAction è un’antenna ANGinRadio di un gruppo informale di una dozzina di giovani  dai 18 ai 28 anni che si è formato intorno alle attività di UniRadio Cesena, una stazione radio giovanile che da  oltre dieci anni è un forte punto di aggregazione tra giovani del territorio e mondo studentesco universitario.  "Condividiamo l’idea che la radio e il podcasting siano strumenti potenti per dare voce superando la cultura  omologante dell’immagine. Nelle nostre attività abbiamo imparato reciprocamente a fare radio, ma anche e  soprattutto a stare insieme e ad aiutarci a vicenda. Abbiamo scoperto le ricchezze umane nascoste della terra  in cui siamo nati, ci siamo ritrovati o che abbiamo scelto, incontrando esempi positivi che contribuiscono ad  un futuro nel quale non solo possiamo sentirci parte, ma anche contribuire attivamente al suo miglioramento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dare voce alle nuove generazioni, lontano dagli stereotipi", a Cesena la regia di 5 radio digitali che si mettono assieme

CesenaToday è in caricamento