rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Danni da neve, agevolazioni per chi deve ricostruire

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato una delibera con la quale dispone di non richiedere il pagamento delle somme previste come rimborso forfettario per l’attività istruttoria delle pratiche sismiche

Un provvedimento per venire incontro ai privati che devono riparare i danni provocati dalle nevicate di febbraio. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato una delibera con la quale dispone di non richiedere il pagamento delle somme previste come rimborso forfettario per l’attività istruttoria delle pratiche sismiche relative agli interventi di ripristino delle strutture rimaste danneggiate a causa della neve. Inoltre, nella stessa delibera viene indicato di dare priorità all’attività istruttoria delle pratiche sismiche riferite a questo tipo di interventi.

“Sappiamo bene – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Edilizia produttiva e residenziale Orazio Moretti - che il nevone di febbraio ha lasciato dietro di sé una lunga serie di guasti più o meno ingenti non solo nel patrimonio pubblico (per il suo ripristino, lo ricordiamo, l’importo stimato è di oltre 14 milioni di euro), ma anche sugli edifici privati. Purtroppo, al momento non sono disponibili  risorse economiche per  aiutare chi ha subito questi danni, ed è difficile prevedere se mai arriveranno. Il Comune di Cesena, comunque, ha ben presente questa situazione e sta cercando di fare quanto è nelle sue possibilità per favorire il ritorno alla normalità, specialmente per quanto riguarda le attività economiche e industriali. Questo provvedimento va, appunto in questa direzione”.

Questa agevolazione sarà applicata a tutte le istanze di questo tipo presentate entro il 5 settembre. L’accertamento dei danni dovrà essere curato e documentato dal progettista che presenta la pratica. Non potranno usufruirne le costruzioni che al 31 gennaio risultavano essere in stato di abbandono, gli immobili interessati da interventi edilizi abusivi totali o parziali i cui procedimenti sanzionatori non siano ancora stati conclusi entro il 31 gennaio scorso e gli immobili abusivi e soggetti a ordine di demolizione emanato sempre entro il 31 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da neve, agevolazioni per chi deve ricostruire

CesenaToday è in caricamento