Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca

Danni causati dalle piogge, Il Comune intende chiedere lo stato di crisi

Le eccezionali piogge di domenica 15 giugno hanno provocato anche una serie di danni ad abitazioni e attività. Per questo il Comune di Cesena si accinge a presentare la richiesta di stato di crisi per il nostro territorio

Le eccezionali piogge di domenica 15 giugno hanno provocato anche una serie di danni ad abitazioni e attività. Per questo il Comune di Cesena  si accinge a presentare la richiesta di stato di crisi per il nostro territorio. Nel caso in cui la Regione Emilia Romagna dichiari lo "stato di crisi ed emergenza regionale", potrebbe partire la procedura per l'accesso a contributi erogati per il ripristino dei danni subiti da parte di privati ed attività produttive.

A quel punto, l'Ufficio Protezione Civile pubblicherà il relativo bando e la modulistica che i cittadini interessati dovranno utilizzare per presentare la propria domanda "formale" al Comune con le modalità e secondo la tempistica dettata dalla direttiva allegata alla delibera regionale.

Intanto, però, fin da ora, i proprietari di abitazioni e attività che hanno subito danni sono invitati ad inoltrare al più presto una comunicazione in carta semplice indirizzata al Sindaco. In essa, oltre alle proprie generalità, dovranno indicare il luogo preciso, la tipologia del danno subito e gli ambienti più colpiti; compatibilmente con la situazione, è utile allegare la documentazione fotografica.

Va specificato che non si tratta di una richiesta formale (che potrà essere fatta solo dopo la pubblicazione del bando, con i moduli appositi). In questo modo, però,  chi avrà inoltrato una prima comunicazione informale sarà avvantaggiato perché, nell'ipotesi che la procedura abbia inizio, potrà essere direttamente contattato dall'Ufficio.

E’ importante sapere però che non tutte le tipologie di danno risultano ammissibili a contributo, ma solo quelle individuate nella tipologia e nella misura previste dalla suddetta direttiva.

Chi ha necessità di eseguire immediatamente lavori di riparazione/ripristino dei danni deve assolutamente conservare la documentazione fiscalmente valida delle somme spese, ai fini del riconoscimento del contributo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni causati dalle piogge, Il Comune intende chiedere lo stato di crisi
CesenaToday è in caricamento