rotate-mobile
Cronaca

Dalle erbe commestibili a quelle tossiche, un corso per andare alla scoperta del mondo della botanica

Allo Spazio Cesuola il Gruppo micologico presenta un corso per approfondire la Botanica e la conoscenza delle erbe

Da giovedì 9 a lunedì 27 marzo allo Spazio Cesuola (via Ponte Abbadesse, 451) si terrà l’atteso corso di botanica proposto dal Gruppo Micologico e Botanico Valle del Savio-Cesena, con il patrocinio del Comune. Si tratta di una serie di incontri organizzati con lo scopo di scoprire il curioso e vasto mondo della botanica. Si comincia giovedì 9 marzo con lo studio delle erbe commestibili. A seguire: martedì 14 marzo ci si soffermerà su radici e tuberi; giovedì 16 sulle erbe tossiche e martedì 21 sulle discipline della  fitoterapia, spagiria e alchimia. Le lezioni proseguiranno giovedì 23 marzo, quando i partecipanti studieranno gli oli essenziali e l’estrazione in olio dei principi attivi, e sabato 25 marzo con un’uscita didattica. Domenica 26 marzo appuntamento con la tavola e un pranzo a base di erbe; lunedì 27 marzo nella Sala del Circolo Arcobaleno si osserveranno alcune tipologie di erbe.

Nel corso degli appuntamenti interverranno Mara Evangelisti, Maurizio Bonandi, Oscar Tani, Giancarlo Salomoni, Urbano Guidori e Filippo Negosanti. I corsi avranno inizio alle ore 21. Per prendervi parte è necessario tesserarsi al Gruppo Micologico “Valle del Savio”. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare info@compagniafuoriscena.it oppure chiamare il 347 2465064.

Attraverso le attività e le iniziative che propone sul territorio, il Gruppo Micologico e Botanico Valle del Savio promuove una cultura ecologica intesa come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, ma anche come promozione dei comportamenti relativi. Promuove inoltre lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo; sviluppa, sul piano locale e nazionale, la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica. Nel corso dell’anno raccoglie materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla micologia e alle scienze affini per metterlo a disposizione dei Soci e collabora con Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguano finalità analoghe.

Lo Spazio Cesuola è inserito all’interno della rete Spazio Comune, il percorso strategico avviato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che in questi spazi propongono attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle erbe commestibili a quelle tossiche, un corso per andare alla scoperta del mondo della botanica

CesenaToday è in caricamento