rotate-mobile
Giovani

Dalla Fondazione Marco Pizzinelli borse di studio a 18 studenti delle superiori

Sabato mattina nella sala “Dradi Maraldi” si è svolta la cerimonia di consegna a 18 allievi degli istituti superiori di Cesena e circondario

La Fondazione “Marco Pizzinelli” torna per la ventunesima volta a premiare gli studenti più meritevoli, incrementando anche il valore delle borse di studio. Sabato mattina nella sala “Dradi Maraldi” si è svolta la cerimonia di consegna a 18 allievi degli istituti superiori di Cesena e circondario. A consegnare i riconoscimenti, sono stati il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Roberto Graziani e, in rappresentanza della dirigente scolastica del Liceo Classico ‘Monti’, la professoressa Manuela Biondi. 

I diciotto premiati – sei ragazzi e ben dodici ragazze - sono stati scelti, per merito, fra gli studenti che hanno frequentato le IV classi nell’anno scolastico 2021-2022. Si tratta di: Francesco Mancuso e Francesco Boccuzzi  dell’Istituto “Garibaldi - Da Vinci”, Giulia Matassoni e Giulia Dogana dell’Istituto “Serra”, Emma Carichini ed Erika Belpani dell’Istituto "Marie Curie" di Savignano, Emily Fabiani ed Ewa Rasponi del Liceo Scientifico “Righi”, Anna Bertozzi e Maisam Noumi del Liceo Classico “Monti”, Julian Vincenzi e Ambra Poni dell’Istituto professionale “Versari – Macrelli”, Anastasia Ventrucci e Alice Giovannini del Liceo Linguistico “Alpi”, Giulia Dalloro e Alex Giacoia dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Cesenatico, Nicholas Magi dell’Istituto “Pascal”e Sabrina Laouini dell’Istituto Comandini.  

Ciascuno di loro ha ricevuto la somma di 500 euro (fino all’anno scorso erano 400), sotto forma di carta conto prepagata di Crédit Agricole Italia, accompagnata da un attestato su pergamena. La Fondazione Marco Pizzinelli è nata nel 1994 sulla base del lascito testamentario di Ligo Pizzinelli, dipendente della Cassa di Risparmio di Cesena, che in questo modo ha voluto ricordare la memoria del giovane figlio Marco tragicamente scomparso in un incidente stradale. A reggerne le redini un Consiglio di Amministrazione composto di tre membri: il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, il Preside del Liceo Classico V. Monti di Cesena (di cui era studente Marco Pizzinelli) e il Presidente del Campus dell’Università di Bologna sede di Cesena.

Divenuta operativa nel 2002, in questi ventuno anni la Fondazione ha assegnato 406 premi per un importo complessivo di € 379.000. “La consegna delle borse di studio – ricordano dalla Fondazione Pizzinelli – vuole essere un concreto aiuto alla scuola media superiore e all’università, per stimolare e sostenere l’impegno dei giovani che si apprestano fiduciosi ad entrare nel mondo del lavoro con forti basi motivazionali e con prospettive di successo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Fondazione Marco Pizzinelli borse di studio a 18 studenti delle superiori

CesenaToday è in caricamento