rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dall'inglese al russo, partono le visite guidate in lingua straniera alla Biblioteca Malatestiana

Il servizio, attivo a partire da domani, martedì 15 marzo, sarà disponibile dal martedì alla domenica al turno delle ore 10 senza costi aggiuntivi

Riscoprire la Biblioteca Malatestiana Antica e i suoi tesori in lingua inglese. Nella settimana che precede l’inaugurazione dei nuovi 1.000 metri quadrati di spazi con ulteriori servizi a disposizione del cittadino, la Biblioteca Malatestiana propone il servizio di visita guidata in lingua per tutti i turisti e per i visitatori che vorranno tenere in esercizio l’uso della lingua inglese. Il servizio, attivo a partire da domani, martedì 15 marzo, sarà disponibile dal martedì alla domenica al turno delle ore 10 senza costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto d’ingresso. 

I gruppi organizzati di turisti stranieri inoltre, esclusivamente su prenotazione e negli orari di apertura della Biblioteca, potranno visitare la Malatestiana con guida in lingua francese, spagnola, tedesca e russa. L’itinerario della visita guidata comprende la quattrocentesca Biblioteca Malatestiana, la prima in Italia ad essere stata iscritta, nel 2005, nel Registro Mémoire du Monde Unesco per via dell’architettura e della collezione libraria, che rispecchiano in maniera immutata l’ideale della biblioteca umanistica del Quattrocento, e la biblioteca Piana appartenuta a papa Pio VII (il cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti), nella quale sono esposti - in maniera permanente - i Corali della Cattedrale e quelli del cardinale Bessarione e - a rotazione - libri antichi, manoscritti e volumi a stampa. Si accede a queste due sale percorrendo la Galleria dell’immagine, spazio espositivo propedeutico alla sala dei codici e alla sua storia. Per motivi di tutela e di sicurezza le visite, della durata di 40 minuti, si svolgono esclusivamente con l’accompagnamento di una guida esperta della Biblioteca.

Il Comune consiglia di prenotare la visita  attraverso l’App IoPrenoto (Apple Store https://apple.co/36oyXbI 
Google Play https://bit.ly/2ScbLoD) o inviando una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it 
o telefonando allo 0547610892. Per tutte le informazioni: https://www.comune.cesena.fc.it/malatestiana/prenota-la-visita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'inglese al russo, partono le visite guidate in lingua straniera alla Biblioteca Malatestiana

CesenaToday è in caricamento