rotate-mobile
Cronaca

Dal gin al jazz: musica tutte le sere ai "Giardini Savelli", un'estate ricca di appuntamenti

I gestori dello spazio hanno acquistato un impianto da 30 mila euro con casse che schiacciano il suono a terra limitandone la propagazione ed evitando così ogni problema di disturbo sonoro nei confronti dei vicini

Musica tutte le sere ai Giardini Savelli. I gestori dello spazio hanno acquistato un impianto da 30 mila euro con casse che schiacciano il suono a terra limitandone la propagazione ed evitando così ogni problema di disturbo sonoro nei confronti dei vicini.

"Abbiamo voluto fare un investimento importante per risolvere la questione del rumore - spiega Nicola Pozzati di Just One Drop, società che gestisce il Chiosco - Non di rado, infatti, ci è capitato di avere problemi con i vicini che, durante un concerto, chiamavano le forze dell'ordine. Con questo nuovo impianto, invece, riusciamo a fare musica ai giardini senza dare fastidio al vicinato. Abbiamo tarato l'impianto musicale sulle esigenze dei cittadini che vivono qui a fianco, andando a fare controlli nelle case di ognuno di loro mentre ai giardini si faceva musica. Così il suono è stato tarato in modo tale che possa essere sentito molto bene ai giardini senza dare fastidio altrove".

Grazie a questo nuovo impianto i Giardini Savelli proporranno a breve una rassegna jazz - curata da Christian Capiozzo di Cesenatico - con nomi di un certo livello come Jimmy Owens, Enrico Fava. L'ingresso sarà gratuito sia per offrire una proposta estiva ai clienti che per far avvicinare a questo tipo di musica anche chi non ha molta confidenza. Gli eventi si svolgeranno dal mesi di luglio nelle serate di martedì o  mercoledì. Per restare informati sulle date è necessario fare riferimento ai social.

Prima del festival del jazz, però, i Giardini Savelli si profumeranno di gin con il "Gin Festival" (24,25,26 giugno) che ospiterà espositori da tutta Italia in una fiera di degustazione con mini piadine aromatizzate o tapas. In anteprima verrà presentato il Salinae, un gin al sale di Cervia. "Sarà l'occasione per vivere un'esperienza sensoriale unica - conclude Nicola - con gin al tartufo, gin agrumati, gin invecchiati in botte. Chi ama il buon bere sarà soddisfatto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal gin al jazz: musica tutte le sere ai "Giardini Savelli", un'estate ricca di appuntamenti

CesenaToday è in caricamento