rotate-mobile
Cronaca

Dal francese al russo, il liceo 'Ilaria Alpi' porta in scena lo spettacolo in 6 lingue: viaggio nella Parigi degli anni '20

Mercoledì 25 maggio, al teatro Verdi di Cesena, le studentesse e gli studenti dell'istituto cesenate hanno portato in scena la pièce originale "Ci vediamo a Parigi!"

Chi poteva mettere in scena uno spettacolo in sei lingue straniere se non il liceo linguistico Ilaria Alpi? Mercoledì 25 maggio, al teatro Verdi di Cesena, le studentesse e gli studenti dell'istituto cesenate hanno portato in scena la pièce originale "Ci vediamo a Parigi!" Lo spettacolo che, come detto viene recitato in sei lingue (francese, inglese, italiano, russo, spagnolo e tedesco), è frutto del "Progetto d'Istituto teatrale plurilingue 2022", coordinato dalle docenti interne Paola De Simone e Jeannine Preiti mentre le docenti esperte esterne, Donatella Missirini, Raffaella Sintoni, Yvonne Grimaldi hanno condotto gli incontri laboratoriali, scritto e diretto lo spettacolo. 

Lo spettacolo attraversa la Parigi degli anni '20 in un clima frizzante e molto bohèmien, quando le notti risuonavano di charleston e di balli indiavolati di Josephine Baker, e nei "cafés" di Montparnasse si potevano incontrare Picasso, Stravinskij, Djaghilev e molti altri. 

La nuova eleganza dell'Art Decò permeava ogni oggetto della vita quotidiana. Nella libreria "Shakespeare and Company" si riunivano Ernest Hemingway, James Joyce e Francis Scott Fitzgerald, sotto lo sguardo critico di Gertrude Stein. Un periodo complesso non privo di contraddizioni, costellato di personaggi che hanno vissuto i loro sogni  consapevoli dell'eccezionalità del proprio tempo".  Il laboratorio è stato realizzato con il contributo della regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Comunità per fare scuola: tERritori in rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal francese al russo, il liceo 'Ilaria Alpi' porta in scena lo spettacolo in 6 lingue: viaggio nella Parigi degli anni '20

CesenaToday è in caricamento