rotate-mobile
Cronaca

Dal Conservatorio di Cesena il pianista Alexander Gadjev vice il "Premio Venezia"

Grazie al contributo di numerosi sponsor, i vincitori hanno ricevuto borse di studio e premi per un ammontare totale di oltre 75.000 Euro, nonché la p

È Alexander Gadjev, diplomato al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena il vincitore del XXIX Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”.  Nato a Gorizia nel 1994,  Alexander Gadjiev si è diplomato al Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Luigi Tanganelli e del padre Siavush Gadjiev con il massimo dei voti, lode e menzione. Nel concerto finale ha eseguito, applauditissimo in un Teatro La Fenice gremito in ogni ordine di posti, la Ballata in fa minore op.52 di Fryderyk Chopin e la Sonata n.7 in si bemolle maggiore op.83 di Sergej Prokof’ev.

Si è conclusa così la XXX edizione del concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”, il prestigioso appuntamento annuale organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice e con il contributo della Regione Veneto. I concorrenti si sono esibiti di fronte  alla Giuria tecnica - presieduta da Enzo Restagno e composta da Lorenzo Fasolo, Carla Moreni, Luca Mosca, Roberto Prosseda e Jeffrey Swann - e alla Giuria Popolare degli Amici della Fenice. Il concorso è riservato ai pianisti di ogni nazionalità diplomati con il massimo dei voti  nei Conservatori di Musica o in un Istituto musicale pareggiato di tutta Italia nell’anno accademico 2011/2012.

Grazie al contributo di numerosi sponsor, i vincitori hanno ricevuto borse di studio e premi per un ammontare totale di oltre 75.000 Euro, nonché la possibilità di tenere concerti in numerose prestigiose sale italiane. Il primo classificato ha ricevuto la Targa d’Argento della Presidenza del Senato. Al vincitore del Premio Venezia e del Premio Casella ed al terzo classificato sono state consegnate anche la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica e  la Targa della Fondazione Teatro La Fenice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Conservatorio di Cesena il pianista Alexander Gadjev vice il "Premio Venezia"

CesenaToday è in caricamento