rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Dal concerto di Santa Lucia ai panettoni della solidarietà, tante iniziative del Rotary Club Cesenatico Mare

Grande partecipazione di pubblico al teatro comunale di Cesenatico, sabato scorso, per il tradizionale concerto di Santa Lucia per sostenere Genoma 21

Eventi e impegni di rilievo nell’ultimo mese di attività del Rotary Club Cesenatico Mare. Nella caratteristica  cornice del “Ferramenta Ristorante" di Santarcangelo di Romagna, con ospiti di rilievo, quali  Claudio  Faggiotto e Raffaella Samorè, l'imprenditore Rino Mini ha ripercorso le tappe salienti della sua  carriera. Raccontando le sue esperienze, Mini ha rievocato le numerose iniziative che hanno costellato il suo  percorso, da ufficiale di Marina a patron della Galvanina SpA, azienda leader del settore a livello  internazionale in oltre 50 Paesi, al progetto “Bakery”. Con la sua attività ha fatto conoscere nel mondo uno dei  patrimoni che l’Italia può vantare: le Acque Minerali e Oligominerali. Attualmente continua ad acquistare e a  progettare nuovi ristoranti e nuovi format della ristorazione e ad occuparsi dell’intera filiera della produzione  per poter offrire prodotti di assoluta qualità.  

Grande partecipazione di pubblico al teatro comunale di Cesenatico, sabato scorso, per il tradizionale concerto di Santa Lucia per sostenere Genoma 21, il più importante progetto d’Italia di ricerca per contrastare la sindrome di Down. In apertura di serata, la psicoanalista Irene d’Elia ha presentato l’appassionata attività che  il gruppo di ricerca del Prof. Pierluigi Strippoli svolge presso l’Università di Bologna e illustrato i rilevanti  approdi a cui gli studi stanno conducendo.  

Il concerto, dedicato al compositore romagnolo Carlo Alberto Rossi, è stato condotto magistralmente dal  gruppo “Concertino Italiano” del maestro Benedetto Franco Morri. Compagno d’eccezione per l’occasione il  maestro Karsten Braghittoni che è stato il regista della serata. Morri ha ripercorso le tappe principali della  carriera di Rossi e delle sue collaborazioni con personaggi che hanno fatto la storia della musica  del ‘900 quali Natalino Otto, Luciano Tajoli, Joe Sentieri, Mia Martini, Mina. Molto apprezzata la voce della  cantante solista Silvia D’Altri.  

Rotary Club Cesenatico Mare con gli altri Club del territorio si è impegnato anche per sostenere l’iniziativa  della cooperativa sociale Ccils di Cesenatico e di Erika Galassi, madre della piccola Anita, a favore dei  panettoni della solidarietà. A fronte di un’offerta di 10 euro è possibile avere un panettone e  contemporaneamente contribuire sia alle cure di Anita sia ai laboratori protetti che la Cooperativa realizza per  le persone svantaggiate. E’possibile ritirare i panettoni presso la Cooperativa in via Saltarelli 102 a  Cannucceto, oppure chiamando Mugo al 335 6849666 o Erika al 349 5402204 per la consegna.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal concerto di Santa Lucia ai panettoni della solidarietà, tante iniziative del Rotary Club Cesenatico Mare

CesenaToday è in caricamento