rotate-mobile
Cronaca

Dal Comune e dai Consorzi stradali riuniti 60mila per lavori sulla strade vicinali ad uso pubblico

L'assessore Castorri: "Si tratta di un secondo intervento approvato nell'arco di pochi mesi"

 È di 60 mila euro il finanziamento del Comune di Cesena e dei Consorzi stradali riuniti (50% per parte) a favore della manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. Con l’approvazione, da parte della Giunta comunale, del progetto “Pronto intervento” per il 2021, il Comune stanzia ulteriori 30 mila euro a sostegno della sistemazione delle strade consorziate, con relativi interventi di rifacimento della segnaletica stradale necessaria. A questo contributo si sommano le risorse dei Consorzi stradali riuniti.

“Così come avvenuto lo scorso febbraio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – prosegue il nostro impegno sul fronte della manutenzione straordinaria delle strade vicinali. Ai 180 mila euro che hanno finanziato il primo lotto dei lavori, sommiamo questo nuovo pacchetto complessivo di 60 mila euro volto a sostenere lavori di risanamento degli strati di fondazione e di base in conglomerato bituminoso ammalorati, di sistemazione del piano viabile attraverso la ripavimentazione della sede stradale con conglomerato bituminoso, di consolidamento delle sponde dei fossi laterali e di relativa sistemazione idraulica dei versanti e delle opere di scolo già esistenti. In particolare, interverremo nelle vie Benzi, Parataglio e Calabria, quest’ultima per metà vicinale e per metà comunale”.

Le strade vicinali svolgono un ruolo significativo nel quadro della viabilità comunale. A fronte di una rete stradale di circa 900 chilometri, queste vie rappresentano il 28% del totale, estendendosi per 293 chilometri (mentre le strade comunali si sviluppano per 587 chilometri) e costituiscono una parte rilevante dei collegamenti nelle zone rurali, sostenendo un traffico che in molti casi va oltre all’accesso dei fondi affacciati su di esse. Da anni l’Amministrazione comunale ha individuato nei Consorzi lo strumento più idoneo per una totale gestione del sistema di viabilità vicinale.

I Consorzi Stradali Riuniti di Cesena gestiscono la manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico consorziate. Gli oneri per l’esecuzione delle opere di manutenzione sono sostenuti in parte dagli utenti dei Consorzi stradali e in parte dal Comune di Cesena. Gli interventi da realizzare consistono in opere di manutenzione su strutture esistenti, senza alterare le componenti ambientali e paesaggistiche del territorio. Il progetto non richiede né l’acquisizione di pareri di compatibilità dell’intervento a Piani paesaggistici, territoriali ed urbanistici, né uno specifico studio sugli effetti portati alle componenti ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune e dai Consorzi stradali riuniti 60mila per lavori sulla strade vicinali ad uso pubblico

CesenaToday è in caricamento